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LE POLITICHE CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA / RAPPORTO 2014


TASI 2 - Il gettito della Tasi con aliquota massima senza aumento della detrazione è
praticamente uguale a quello della vecchia Imu prima casa, anche se il carico è redistri-
buito a danno dei redditi più bassi.

TASI 3 - Anche nel caso di aliquota al 3,3 per mille e in presenza di detrazioni consi-
stenti, il gettito prodotto è il medesimo della vecchia Imu, ma la fssazione di un’aliquota
più alta per destinare più risorse alla detrazione a favore dei redditi bassi, in efetti riduce
il carico per circa metà delle famiglie, e lo aumenta per le altre. Il grafco 5.2 mostra l’inci-
denza percentuale sul reddito disponibile familiare di queste diverse ipotesi, sempre per
decili di reddito disponibile, su tutte le famiglie.

In termini distributivi:

TASI 1 - Mentre l’Imu prima casa (linea tratteggiata) aveva un andamento progressivo
grazie alla detrazione di base molto generosa, la Tasi con aliquota all’1 per mille unica è
sostanzialmente piatta.

TASI 2 - Con aliquota al 2,5 per mille, la Tasi diventa regressiva e produce un incremen-
to dell’incidenza molto forte per i rediti più bassi.

TASI 3 - Con la maggiore detrazione, la Tasi diventa progressiva e assume un’inciden-
za molto vicina a quella dell’Imu (sempre rispetto all’Imu, la minore detrazione concessa
alle famiglie benestanti compensa per esse la più bassa aliquota).


In pratica, se i comuni aumenteranno l’aliquota Tasi fno al massimo consentito e ap-
plicheranno la detrazione in senso progressivo (Tasi 3), il proflo distributivo della Tasi sarà
sostanzialmente simile a quello della vecchia Imu prima casa del 2012. Mesi di infuocato
dibattito per ritornare al punto di partenza, insomma. Per i redditi più bassi non dovrebbe
cambiare molto: la fg. 5.1 ci dice che l’esborso per la Tasi sarà assai vicino a quello dell’Imu.
Qui, ovviamente, possiamo solo fornire una congettura, con i risultati efettivi che varieran-
no molto da Comune a Comune a seguito delle rispettive scelte su aliquota e detrazione.


Fig. 5.1 Incidenza sul reddito disponibile dell’Imu e della Tasi sulla prima casa,
per decili di reddito disponibile





























5.3 Gli efetti in sintesi
Volendo sintetizzare, si può dire che l’efetto dell’imposta sull’abitazione di resi-
denza dipenderà fondamentalmente dalle scelte delle singole amministrazioni locali
in ordine al tipo di aliquota da applicare (aliquota base dell’1 per mille; aliquota al 2,5

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