Page 48 - index
P. 48

IL BILANCIO DELLA CRISI


BOX 1
BOX 1: QUANTE RISORSE PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ IN ITALIA nel 2014 4


Le risorse stanziate per la Carta Acquisti ordinaria dalla Legge di Stabilità 2014 vanno ad incremen-
tare il Fondo stabilito nel 2008 di 250 milioni per il 2014. Grazie a questo stanziamento, il Ministero dell’e-
5
conomia e delle fnanze ha reso noto, in un comunicato stampa, che per procedere alla corresponsione del con-
tributo di 80 euro relativo al primo bimestre gennaio – febbraio 2014, sono attualmente in corso gli adempimenti di
legge necessari per l’erogazione del benefcio. Le operazioni di accredito sulle carte elettroniche dei cittadini benef-
6
ciari saranno concluse entro il 25 gennaio.
I riferimenti nella legge per la Nuova Social Card hanno l’obiettivo di estendere la sperimentazione a
7
tutto il territorio nazionale. Aggiungendo ai 50 milioni stanziati in precedenza, “... 40 milioni di euro per cia-
scuno degli anni 2014-2016 ai fni della progressiva estensione su tutto il territorio nazionale, non già coperto, del-
la sperimentazione di cui all’articolo 60 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modifcazioni, dalla
legge 4 aprile 2012, n. 35. Viene specifcato che tale incremento va inteso come [...] sperimentazione di un ap-
posito programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva, volto al superamento della condizione di povertà, all’inse-
8
rimento e al reinserimento lavorativi e all’inclusione sociale.” Inoltre, in seguito ad una procedura di infrazione
2013/4009 avviata dalla Commissione Europea, il Governo ha dovuto estendere la Social Card anche ai
9



La sperimentazione ha mosso i suoi primi passi nell’aprile 2013 in dodici città italiane:
Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia,
Verona; è stata prevista inoltre nel corso del 2013 un’estensione a tutto il mezzogiorno
10
attraverso un fnanziamento aggiuntivo di 167 milioni di euro (la cui erogazione è pre-
vista per marzo 2014) e di 40 milioni di euro (determinata con legge di stabilità a dicem-
bre 2013).


4 Fonte: Legge 27 dicembre 2013, n. 147 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello Stato (Legge di Stabilità 2014). (13G00191) (GU Serie Generale n.302 del 27-12-2013 - Suppl.
Ordinario n. 87).
5 Fondo di cui all'art. 81, comma 29, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modifca-
zioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
6 Comunicato Stampa N° 17 del 16 gennaio 2014.
7 Così al comma 216, Legge 27 dicembre 2013, n. 147: […] In presenza di risorse disponibili in relazione
all'efettivo numero dei benefciari, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di con-
certo con il Ministro dell'economia e delle fnanze, e' determinata una quota del Fondo da riservare
all'estensione su tutto il territorio nazionale, non gia' coperto, della sperimentazione di cui all'articolo
60 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modifcazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n.
35. Con il medesimo decreto sono stabiliti le modalità di prosecuzione del programma carta acquisti,
di cui all'articolo 81, commi 29 e seguenti, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modifcazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, in funzione dell'evolversi delle sperimentazioni in
corso, nonché il riparto delle risorse ai territori coinvolti nell'estensione della sperimentazione di
cui al presente comma. […]
8 Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura nazionale ed universale sulla povertà, da com-
provare con un insieme di indicatori sia reddituali che di consumo, connessa a percorsi di inclusione e
attivazione. Il criterio proposto consiste nel colmare, attraverso questa misura, la diferenza tra il red-
dito complessivo di cui la famiglia dispone e il livello di povertà assoluta defnito dall'Istat. La proposta
– realizzata da un gruppo di lavoro istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – prevede
la combinazione dell'Inps come soggetto erogatore e del livello locale per la defnizione dei percorsi
di inclusione attiva. La parte di trasferimenti economici ha un onere complessivo di circa 7-8 miliardi,
in parte recuperabili dalla razionalizzazione di altre misure oggi in essere o da misure fscali tese ad
una maggiore equità. Per maggiori dettagli si veda: Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Verso
la costruzione di un istituto nazionale di contrasto alla povertà, 2013.
9 Si veda la comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2013/4009, del 21 febbraio 2013, ai
sensi dell'articolo 258 del Trattato, per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione alla
non conformità di alcune disposizioni italiane (carta acquisti e assegni per il nucleo familiare e di
a
a
maternità) con la direttiva 2003/109/CE - trasmessa alla 11  e alla 12  Commissione permanente.
10 Vedi Decreto Legge 76/2013 (Lavoro - IVA) convertito dalla Legge del 9 agosto 2013 n°99.
46
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53