Page 63 - index
P. 63

LE POLITICHE CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA / RAPPORTO 2014


ciale, non può e non deve essere abbandonata senza una graduale presa in carico dei
soggetti benefciari. Le buone politiche sociali dovrebbero essere contestualmente evo-
lutive, necessariamente innovative e inclusive: nessuna evoluzione però può avvenire
solo con l’espulsione di una parte dei benefciari o con la distruzione di reti d’aiuto pre-
esistenti. Politiche sociali che si basano principalmente sui modelli teorici dei decisori e
che non si fanno carico delle transizioni necessarie e dei bisogni delle persone rischiano
di essere non solo inefcaci ed estemporanee, ma rischiano anche di desertifcare, allo
stesso tempo, le reti di aiuto esistenti.


Tab. 2 Dal Pead al Fead: un confronto

PEAD FEAD
Tipologia di intervento Programma riferito alle politiche agricole Fondo riferito alle politiche sociali
Campo d’applicazione Eroga solo beni alimentari Eroga un’assistenza non economica (prodotti
alimentari e/o beni di consumo di base) e misure
di inclusione sociale
Budget Annuale 2013: 500 milioni di euro per tutti gli Stati 2014: circa 500 milioni di euro (escluse le quote
Europa partecipanti di compartecipazione nazionali) per tutti gli
Stati partecipanti
Compartecipazione Volontaria Obbligatoria almeno per il 15% delle spese
Stati ammissibili
Budget Italia annuale 2013: 100 milioni di euro Circa 85 milioni di euro (al netto della
compartecipazione nazionale)
Partecipazione degli Volontaria (20 Stati membri partecipanti) Obbligatoria (28 Stati membri)
Stati al Fondo
Redazione Programma Assente Obbligatoria
operativo



Tab. 3 Alcuni aspetti critici del Fead

QUESTIONI POSSIBILI SOLUZIONI
Garanzia di continuità tra il Pead ed il Fead Costruire un Programma operativo I che ricalchi le modalità
organizzative del Fead
Costruzione dei Progetti di inclusione senza Agganciare i progetti di inclusione ai target scelti nel
sovrapposizioni tematiche sugli altri fondi sociali Programma operativo 1 o a misure esistenti
Allocazione delle risorse tra i due Programmi operativi Valutare nel corso dell’esercizio fnanziario pluriennale
l’efcacia degli interventi e il valore di eventuali nuove misure
introdotte di contrasto alla povertà
Connessione delle misure alla rete pubblica di Avviare un monitoraggio che afni progressivamente le
servizi territoriali modalità di presa in carico previste dalle diverse misure


























61
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68