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LE POLITICHE CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA / RAPPORTO 2014


Su questo ActionAid si sta spendendo, anche in collaborazione con altre realtà del
Terzo Settore attive sul fronte della cittadinanza attiva e della trasparenza della pubblica
amministrazione. Tra i suoi impegni vi è quello di proseguire il lavoro di dialogo e con-
fronto con le amministrazioni locali alla prese con la realizzazione di progetti di presa in
carico e di valutazione di impatto dell’intervento.
È l’esperienza stessa della NSC a mostrare l’importanza, decisiva, di un puntuale moni-
toraggio degli aspetti attuativi. Mentre, infatti, in merito ai principi di fondo che guidano
la sperimentazione non si può che essere d’accordo (mix di soldi e servizi, welfare loca-
le, adeguatezza, connubio di diritti e doveri, cfr. par. 4.2), su quali siano le strade migliori
per tradurli in pratica vi sono incertezze e diversità di opinioni. Sotto questo proflo, l’e-
sperienza della NSC fornisce una varietà di spunti utili tanto rispetto alle direzioni positi-
ve quanto sugli errori da non ripetere.
In conclusione, due urgenze sembrano non più eludibili: in primo luogo la necessità
di dare risonanza pubblica al tema della povertà, evitando le tentazioni semplifcatorie
stereotipiche e tenendo conto delle caratteristiche che il fenomeno ha assunto e sta as-
sumendo in questi ultimi anni. È importante che società civile e organi di informazione
facciano la loro parte per rimettere al centro del dibattito economico, sociale e politico
la povertà, problema antico e però di grande attualità, come si è visto nella introduzione
di questo rapporto.
In secondo luogo appare fondamentale inscrivere i miglioramenti delle misure di
contrasto alla povertà nel più ampio contesto di un programma di incremento dell’ef-
cienza delle politiche pubbliche di welfare. E questo è realizzabile nutrendo l’analisi del-
le politiche con dati aggiornati ed integrati, aprendo al dibattito civico e proponendo ri-
sposte basate su evidenze empiriche rilevate con rigore scientifco.



















































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