Page 51 - index
P. 51


Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia

getti di microcredito per le aziende sono 64 (poco meno di un terzo del totale). Rispetto
2
al passato si notano delle tendenze di cambiamento che riguardano la distribuzione ter-
ritoriale: se fno al 2012 il microcredito aziendale era localizzato soprattutto al Nord, oggi
tale primato spetta al Mezzogiorno, dove si concentra il 46,9% del totale (Tab.1).


rIpartIzIonI MIcrocredIto SocIo- MIcrocredIto
TABELLA 1 geograFIche aSSIStenzIale per FaMIglIe per IMpreSe
Numero di diocesi NORD 37,0 32,8
con progetti/
iniziative di CENTRO 24,5 20,3
microcredito MEZZOGIORNO 38,5 46,9
per famiglie
e imprese per Totale 100,0 100,0
macroregione (valore assoluto) (135) (64)
| valori %


3 | FondI dIoceSanI dI SolIdarIetà
e praSSI dI erogazIone a Fondo perduto
Accanto ai fnanziamenti e ai prestiti, le Caritas e le diocesi sono spesso promotrici di
iniziative e di progetti che prevedono un sostegno economico a “fondo perduto”. In primo
luogo, si ricordano i fondi di solidarietà e di emergenza istituiti quasi sempre dal vesco-
vo, anche mediante raccolte fondi diocesane per aiutare coloro che, in situazioni di diff-
coltà, sono impossibilitati a restituire ogni forma di fnanziamento. Un sostegno dunque
per quelle famiglie che non hanno in sé gli strumenti per fronteggiare alcune situazioni di
deprivazione, anche improvvise.
Le diocesi dove oggi risultano attive tali progettualità sono 163 (il 74,1% del totale);
se qualche anno fa tali iniziative sembravano essere equamente distribuite nelle diverse
aree del Paese (Nord, Centro, Sud) oggi pare esserci invece uno sbilanciamento nelle re-
gioni del Meridione. Questo può essere letto, a nostro avviso, come un ulteriore indicato-
re delle criticità in cui versano le aree del Sud Italia.
Un altro segnale di diffcoltà è quello che proviene dai dati relativi alle prassi di ero-
gazione di denaro a fondo perduto attuate nei Centri di ascolto e/o nelle Caritas parroc-
chiali. Si tratta per lo più di elargizioni a supporto del pagamento di utenze, di canoni di
locazione o della spesa quotidiana. Questo tipo di iniziative coinvolge oggi 198 diocesi su
220, quindi il 90% del totale. Nel Mezzogiorno si registra l’incidenza più alta, pari al 93,9%
(in 93 diocesi su 99 sono presenti prassi locali di erogazione a fondo perduto).



TABELLA 2 rIpartIzIonI praSSI localI
geograFIche FondI dIoceSanI erogazIone a Fondo
perduto
Numero di diocesi
con progetti/ NORD 28,2 28,3
iniziative di
sostegno CENTRO 26,4 24,7
economico
a fondo MEZZOGIORNO 45,4 47,0
perduto per Totale 100,0 100,0
macroregione (valore assoluto) (163) (198)
| valori %


4 | SportellI dI conSulenza per lavoro e caSa
Tra i progetti anticrisi economica si annoverano anche tutte quelle iniziative che non
sono destinate alla distribuzione di beni economici ma all’orientamento, alla consulenza
e al supporto di chi è in uno stato di bisogno sul fronte occupazionale o per questioni abi-
tative. Per quel che riguarda il fronte lavoro, in Italia risultano attivi 139 sportelli diocesani
di consulenza/orientamento. Anche in questo caso segnaliamo un aumento delle iniziati-
ve rispetto al 2012 (+ 5,3%), segno di un aggravamento della situazione occupazionale del
2
49
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56