Page 47 - index
P. 47


Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia


7) Spingere l’Unione Europea ad assumere un maggiore ruolo di guida, al fne di incorag-
giare lo sviluppo dell’economia sociale; in coerenza con le linee del social Investment
Package (2013). Tale approccio andrebbe a benefcio sia delle persone in stato di bi-
sogno che della società più generale. Le iniziative di economia sociale potrebbero an-
che offrire preziose opportunità di lavoro, a favore di persone disoccupate da lungo
tempo. Tale azione sarebbe di particolare rilevanza, soprattutto per quei paesi che
trovano diffcoltà nel raggiungere gli obiettivi sociali ed occupazionali defniti dalla
Strategia Europa 2020.

8) Sostenere la crescita economica: è necessario sostenere i paesi membri nello sfor-
zo di promuovere crescita e occupazione, attraverso ben disegnate politiche reddi-
tuali e di promozione dell’occupazione, da attuare anche mediante lo spostamento
nel medio periodo di quegli obiettivi di riduzione del defcit fn qui perseguiti nel bre-
ve periodo.


9) Assicurare una governance inclusiva: in modo coerente con il metodo di coordinamen-
to aperto previsto dall’Unione Europea, la Commissione dovrebbe richiedere ai singoli
paesi la prova del coinvolgimento concreto dei più signifcativi stakeholders nazionali
nel processo deliberativo della Strategia Europa 2020, e questo anche in riferimento
ai paesi frmatari di specifci programmi nazionali di assistenza. Tale aspetto è di par-
ticolare importanza, soprattutto alla luce dell’evidente calo di fducia dei cittadini nelle
istituzioni nazionali ed europee, e sarebbe anche coerente con quanto stabilito dalla
Carta delle Responsabilità sociali condivise (adottata dal’Unione Europea nel 2011).
Tale Carta defnisce in modo chiaro una serie di processi consultivi, in grado di armo-
nizzare le singole preferenze individuali con orientamenti di carattere più generale, nel
campo sociale, ambientale e della giustizia intergenerazionale, anche al fne di ridurre
gli squilibri di potere tra i diversi stakeholders di riferimento.
































1 Eurostat, labour Market and labour Force statistics: european Union labour Force survey - Annual Re-
sults 2012. statistics in focus 14/2013. http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/
labour_market_and_labour_force_statistics
2 European Commission, Public Opinion in the european Union: First results, Standard Eurobarometer 79, July
2013.
3 Leonard, M., & Torreblanca, J. I., the Continent-Wide Rise of euroscepticism, European Council on Foreign
Relations. Policy Memo, 2013.
4 Eurofound, third european Quality of life survey - Quality of life in europe: Impacts of the crisis, Luxembourg,
Publications Offce of the European Union, 2012.

45
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52