Page 19 - Rapporto Annuale Caritas Italiana 2013
P. 19
RAPPORTO ANNUALE 2013 TESTIMONI DI UMANITÀ
CENTRO DOCUMENTAZIONE
Negli ultimi mesi dell’anno è stato completato il opera a servizio sia degli uffici di Caritas Italiana che
progetto di ristrutturazione del Centro di utenti esterni, in particolare ricercatori e studenti
Documentazione, avviato nel 2011. Al termine di in materie affini all’attività dell’Ente, assicurando
tale lavoro sono risultati custoditi 8.340 testi in una quando necessario la consultazione del materiale
o più copie, con la relativa schedatura nel database custodito. Per gli uffici di Caritas Italiana viene inol-
di gestione, consultabile in forma sperimentale via tre curata la rassegna sistematica degli articoli pub-
web da tutti gli operatori di Caritas Italiana. blicati nelle principali riviste acquisite regolarmente
Al materiale librario vanno aggiunte le annate di 127 a vario titolo (abbonamento o scambio con il men-
riviste e 105 audiovisivi in formato vhs e/o dvd (da sile Italia Caritas) e il reperimento di nuovi testi rite-
convertire in formato digitale nel 2014). Il Centro nuti necessari alla loro attività.
COMUNICAZIONE
È proseguito il percorso di confronto su linee, pro- hanno proseguito l’approfondimento e il confronto
spettive e obiettivi per l’elaborazione di un piano di sull’utilizzo dei social media.
comunicazione globale che tenga conto di scenari
mutati e risorse disponibili. L’obiettivo è di condivi- CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
dere prassi e progettualità, per promuovere il servi- Spot School Award. È il premio per le migliori cam-
zio che ogni Caritas diocesana è chiamata a svilup- pagne di comunicazione. È organizzato dall’associa-
pare nella propria Chiesa particolare. zione salernitana CreativisinascE, e supportato dalle
In questa prospettiva, si è cercato in questi anni di principali organizzazioni di categoria dei pubblicita-
ottimizzare le sinergie dei vari strumenti attivati, ri. Prevede la realizzazione di campagne sociali e di
puntando in particolare al rinnovamento del sito prodotto, e si rivolge ai giovani studenti o neolau-
internet e all’approfondimento dell’utilizzo dei reati delle scuole e delle facoltà universitarie di
social media. comunicazione. Tra i brief dell'edizione 2013, anche
Nuove frontiere che sollecitano creatività, senza uno proposto da Caritas Italiana, sul tema dei
però dimenticare che “la connessione” deve essere Conflitti Dimenticati a partire dall'ultima ricerca
“accompagnata dall’incontro vero” e la comunica- pubblicata "Mercati di Guerra".
zione deve essere al servizio di un’autentica cultura
dell’incontro, come ha evidenziato papa Francesco RAPPORTI CON I MEDIA
nel Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Nel 2013, Caritas Italiana ha organizzato 7 conferen-
Comunicazioni sociali. ze stampa, prodotto 50 comunicati, monitorato più
Nell’ambito del 36° Convegno nazionale si è riunito di 7 mila presenze su carta stampata, radio-tv e
il Coordinamento Comunicazione e gli operatori internet, con maggiore copertura su immigrazione,
presenti, provenienti da 13 Caritas diocesane, povertà e politiche sociali, emergenze internazionali.
19