Page 17 - Rapporto Annuale Caritas Italiana 2013
P. 17
RAPPORTO ANNUALE 2013 TESTIMONI DI UMANITÀ
PROMUOVERE CARITAS
PERCORSI DI FORMAZIONE, STUDIO, DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE
quali è stato proposto un percorso formativo di Si è inoltre implementata la piattaforma e-learning
quattro incontri, per un totale di 10 giornate di for- avviata nello scorso anno pastorale che attualmente
mazione per anno pastorale, che si interseca con il ospita 7 corsi di cui 4 attivi, con un numero di iscrit-
percorso équipe. A loro è affidata la co-progettazio- ti che oscilla intorno ai 1.000.
ne e la conduzione dei laboratori.
B) SEMINARIO PER I DIACONI PERMANENTI IMPEGNATI NEL SERVIZIO ALLA CARITÀ
Il seminario, avviato nuovamente dopo due anni provenienti dalle diverse diocesi, 10 della diocesi
di interruzione, si è svolto presso la Caritas dio- di Piacenza e due sacerdoti responsabili della for-
cesana di Piacenza Bobbio a gennaio 2014 ed ha mazione dei diaconi.
visto la partecipazione di 42 diaconi permanenti
ATTIVITÀ DI STUDIO E FORMAZIONE
Nel corso del 2013, Caritas Italiana ha sviluppato per lo sradicamento della Povertà (17 ottobre
una serie di attività di studio, ricerca e formazione, 2013), è stato diffuso un documento di analisi del
con lo scopo di evidenziare e valorizzare gli aspetti fenomeno della povertà economica e di valutazio-
culturali presenti nelle attività di animazione e pro- ne delle politiche nazionali di contrasto, dal titolo
mozione delle Caritas in Italia. Tale attività è stata “Povertà in Italia: dati e politiche”. Si tratta di un
condotta secondo due modalità generali: affianca- aggiornamento del periodico Rapporto Caritas
mento delle diocesi nelle attività di osservazione; sulla povertà e l’esclusione sociale. Il sussidio è
realizzazione o partecipazione a percorsi di studio e interamente scaricabile online dal sito di Caritas
ricerca predisposti direttamente da Caritas Italiana Italiana e contiene dati aggiornati al primo seme-
e/o da attori diversi (Caritas diocesane, servizi socio- stre 2013 sulle persone che si rivolgono ai Centri
assistenziali, altri uffici pastorali nazionali, organizza- di ascolto della Caritas. In base ai dati provenienti
zioni del terzo settore, ministeri ed enti locali, Caritas dal 24% dei Centri d’Ascolto (369 in 53 diocesi),
Europa e singole Caritas nazionali, ecc.). emerge che delle 41.529 persone che si sono
rivolte ai Centri Caritas, il 31% sono italiane, il
Nello specifico, queste le attività seguite: 53,6% sono donne, il 62,4% è disoccupato e il
• In occasione della Giornata Internazionale Onu 74,7% ha figli. Solo negli ultimi due anni le richie-
17