Page 19 - Rapporto_Annuale_2012
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PROMUOVERE CARITAS · PERCORSI DI FORMAZIONE, STUDIO, DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE









ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE







PROGETTI DIOCESANI DI ANIMAZIONE E DI SVILUPPO
DEGLI STRUMENTI PASTORALI PROPRI

Si tratta di progetti che promuovono la nascita o il potenziamento del Centro di ascolto,
dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse, e del Laboratorio per la promozione delle Caritas
parrocchiali (o forme analoghe di accompagnamento delle parrocchie nell’ambito della testimo-
nianza comunitaria della carità).
19 Caritas diocesane (10 delle quali nel Sud Italia) e 1 Delegazione regionale sono state affian-

cate per la definizione dell’idea progettuale e nella costruzione del formulario e del piano finan-
ziario, per un totale di 21 progetti, dei quali 13 approvati nel 2012 e così ripartiti:
• 4 sul potenziamento del CdA diocesano o il rafforzamento di CdA zonali;

• 3 sulla strutturazione dell’attività di osservazione, con la costituzione di reti
di CdA parrocchiali, la raccolta e la lettura di dati inerenti povertà e risorse
sul territorio, la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc;
• 5 sull’accompagnamento delle Caritas parrocchiali e/o l’animazione del ter-
ritorio più generalmente inteso (parrocchie, scuole, associazioni, gruppi, …),

con particolare riferimento alla connessione dei bisogni rilevati al tema
delle relazioni e della fraternità;
• 1 di riorganizzazione complessiva della Caritas diocesana.



Sul piano della realizzazione dei progetti l’accompagnamento ha coinvolto in particolare tre Caritas
diocesane. Tra le esperienze, tutte molto significative anzitutto per le ricadute sull’impostazione stra-
tegica delle rispettive Caritas diocesane, spicca quella condivisa con la Caritas diocesana de L’Aquila
nella realizzazione delle interviste su base di vita e degli OST (Open Space Technology) in alcune delle
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frazioni dotate di Centri della comunità da parte di Caritas Italiana in seguito al terremoto del 2009.

1 - L’Open Space Technology, ideato da Harrison Owen, è una metodologia che permette di rendere incontri, seminari e convegni appassionan-
ti, coinvolgenti, creando le condizioni per una partecipazione aperta al confronto e all’innovazione. Le persone sono libere di discutere, rispet-
to ad un tema comune, gli argomenti che ritengono più interessanti con le persone che condividono quegli interessi. Tutte le discussioni sono
autogestite dai partecipanti e i risultati vengono raccolti in un instant report che ciascuno riceve al termine dei lavori.

















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