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PROMUOVERE CARITAS · PERCORSI DI FORMAZIONE, STUDIO, DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE









ATTIVITÀ DI STUDIO E FORMAZIONE







Nel corso del 2012, in rapporto ai bisogni formativi degli operatori delle Caritas diocesane,
Caritas Italiana ha fornito il necessario supporto scientifico-metodologico a una serie di attivi-
tà di studio, ricerca e formazione, tentando di evidenziare e valorizzare gli aspetti culturali pre-

senti nelle attività di animazione e promozione delle Caritas in Italia.
Nello specifico, queste le attività seguite:
• Dodicesimo Rapporto annuale su povertà ed esclusione sociale in Italia,
dal titolo I Ripartenti. Si tratta del Rapporto Caritas sulla povertà interamen-
te scaricabile online, a cui sono abbinati una serie di strumenti multimedia-

li di animazione (brochure di sintesi, video-intervista, documento power
point di sintesi, ecc.).
A fine 2012 è stato effettuato un aggiornamento dei dati (campione di 28

diocesi italiane su 220 totali): le persone transitate nel 2011 ammontava-
no a 31.335 unità, nel 2012 a 39.056 unità (+19,8%); rispetto al 2011, gli
italiani aumentano del 16,7% (da 28,9 a 34,7%).
Caratteristiche dell’utenza Caritas: il 50,1% è coniugato (49,9% nel 2011);
il 17,6% è senza dimora (15,6% nel 2011); il 79,4% ha un domicilio (83,2%

nel 2011); il 17,9% è occupato (21,3% nel 2011); il 63,8% è disoccupato
(61,6% nel 2011); il 5,3% è pensionato (5,3% nel 2011).
Problemi principali degli utenti: il 36,3% vive una situazione di grave indigen-

za (26% nel 2011); il 32,9% ha gravi problemi lavorativi (lavoro assente, ina-
deguato, nero, pericoloso, …); il 10,2% vive gravi problemi abitativi (man-
canza di casa, sotto sfratto, sovraffollamento, cattive condizioni igieniche);
il 44,2% ha richiesto beni materiali (abiti, cibo, farmaci) per la sopravviven-
za (42,3% nel 2011).

• Terzo monitoraggio nazionale delle iniziative diocesane di contrasto alla
crisi economica; aggiornato al mese di agosto 2012, il monitoraggio ha




















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