Page 21 - Rapporto_Annuale_2012
P. 21
interno ok 22-07-2013 10:57 Pagina 19




PROMUOVERE CARITAS · PERCORSI DI FORMAZIONE, STUDIO, DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE









COMUNICAZIONE







porre le prime basi per l’elaborazione e la condivisione di un nuovo piano di comunicazione glo-
bale. Un percorso che si prevede lungo, ma indispensabile, una nuova prospettiva da far rientra-
re sempre più nelle vie ordinarie dell’azione pastorale della Caritas.



CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Spot School Award. È il premio per le migliori campagne di comunicazione. È organizzato dal-
l’associazione salernitana CreativisinascE, e supportato dalle principali organizzazioni di catego-
ria dei pubblicitari. Prevede la realizzazione di campagne sociali e di prodotto, e si rivolge ai gio-

vani studenti o neolaureati delle scuole e delle facoltà universitarie di comunicazione. Tra i brief
dell’edizione 2012, anche uno proposto da Caritas Italiana, sul
tema del microcredito e delle iniziative anticrisi.



RAPPORTI CON I MEDIA
Nel 2012, Caritas Italiana ha organizzato 7 conferenze stampa,
prodotto 50 comunicati, monitorato oltre 6 mila presenze su carta
stampata, radio-tv e internet, con maggiore copertura su immigra-

zione, povertà e politiche sociali, emergenze internazionali.


AUDIOLIBRI

È proseguita, insieme al Centro europeo risorse umane, l’esperienza di produzione di audiolibri,
nella collana Phonostorie (libro+cd), dedicati a testimoni della carità e della giustizia nel vente-
simo secolo. Due le realizzazioni del 2012. La prima, Fa suonare le campane, raccoglie alcuni
tra i più bei testi, noti e meno noti, di mons. Antonio Bello, vescovo di Molfetta, che resterà per
tutti e per sempre don Tonino. Le prefazioni sono state scritte dal presidente della Conferenza

Episcopale Pugliese, l’arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci, e da don Luigi
Ciotti, fondatore del Gruppo Abele. Il secondo audiolibro, Pane e paradiso, raccoglie scritti e




















19
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26