Page 5 - Dossier Cibo per tutti
P. 5
Una sola famiglia umana,
cibo per tutti:
e compito nostro




GLI ORGANISMI
Promotori,
aderenti, partner:
26 voci ecclesiali,
un solo grido
La campagna “Una sola famiglia uma-
na, cibo per tutti: è compito nostro”
rappresenta un’occasione di impegno
comune, a livello nazionale e locale,
per numerosi enti e organismi di origi-
ne ecclesiale.
ORGANISMI PROMOTORI
Caritas Italiana
Federazione organismi cristiani servizio
internazionale volontario – Focsiv
Azione Cattolica Italiana
Acli
Associazione Comunità Papa Giovanni
XXIII
Associaz. italiana maestri cattolici
Cinecircoli giovanili socioculturali
Centro saveriano animazione
missionaria – Centro educazione
ROMANO SICILIANI Centro turistico studentesco
alla mondialità
e giovanile
Comunità di vita cristiana italiana –
Lega missionaria studenti
qualità. L’attuale crisi internazionale FAME SOTTO CASA Fondazione Campagna Amica
ha reso ancor più vulnerabile la si- “Avventori” della mensa Caritas di Movimento adulti scout cattolici italiani
Colle Oppio, a Roma. La crisi ha
tuazione di masse ingenti di persone acuito il problema del diritto al cibo Movimento cristiano lavoratori
già colpite dalla fame, a cui si con- anche nelle nostre città Pax Christi Italia
trappone però una sempre maggiore Salesiani per il sociale – Federazione
diffusione dello spreco dei beni ali- FINANZA.Il sistema finanziario glo- servizi civili e sociali. Centro nazionale
mentari, e delle malattie legate al- bale è uno dei meccanismi interna- opere salesiane
l’obesità. zionali che ha maggiormente contri- Unione cristiana imprenditori dirigenti
È quindi urgente affrontare la que- buito all’attuale crisi internazionale. ORGANISMI ADERENTI
stione del diritto al cibo analizzando Poche grandi banche, a livello mon- Centro turistico giovanile
questi elementi di squilibrio globale. diale, concentrano nelle proprie mani Confederazione cooperative italiane
Si tratta di una situazione che ha le un enorme potere finanziario, intrec- Federcasse
sue radici in scelte politiche ed eco- ciando le attività tradizionali di depo- Movimento giovanile salesiano
nomiche dannose, responsabili di di- sito e credito, con operazioni d’inve- Movimento rinascita cristiana
namiche di produzione, distribuzio- stimento, soprattutto di carattere fi- Fondazione culturale
ne e di sistemi di commercio interna- nanziario, rischiose e speculative a “Responsabilità Etica”
zionale sconsiderati, segnati da gravi livello globale, tali che un loro falli- MEDIA PARTNER
disquilibri. È necessario allora svi- mento genererebbe effetti disastrosi:
luppare nuovi modelli, in grado di direttamente per i dipendenti e i ri- Famiglia Cristiana
garantire il diritto al cibo, favorendo sparmiatori, indirettamente per il si- Avvenire
il protagonismo dei gruppi svantag- stema delle imprese, i lavoratori e tutti Sir
giati, puntando su sistemi di produ- i cittadini. Questa dinamica è il frutto TV2000
zione basati sulla valorizzazione del di relazioni finanziarie non eque e di Radio in Blu
territorio e sul legame tra produzione un sistema di regole malfunzionante,
agricola e gestione degli ecosistemi. che ha favorito comportamenti spe-



4
   1   2   3   4   5   6   7   8