Page 4 - Dossier Cibo per tutti
P. 4

www.cibopertutti.it





Nonc’èdiritto



alcibo




senza paceebuona finanza






Lo scandalo della fame dipende anche da dinamiche speculative
che interessano i mercati e le materie prime e da fattori,
tra cui l’accaparramento di terre, che generano conflitti.
L’azione deve tenere conto di questo intreccio di temi
I l diritto al cibo è l’elemento cen- nerazioni che seguiranno. Ma la com- CIBO. Il diritto al cibo è riconosciu-
trale della campagna “Una sola
plessità delle cause della fame ha sol-
to, sin dal 1948, dalla Dichiarazione
famiglia umana, cibo per tutti: è
lecitato i promotori della campagna
universale sui Diritti dell’uomo co-
compito nostro!”: l’obiettivo
me uno dei diritti umani fondamen-
ad affrontare il tema del diritto al cibo
prioritario è contribuire a ri-
negato a una parte consistente della
muovere lo “scandalo della fame”, che in una prospettiva più ampia, tenendo tali. Si tratta a tutt’oggi di un diritto
presenti le connessioni con i temi del-
ancora affligge un’ampia porzione la buona finanza e della costruzione di popolazione del pianeta: è consape-
della popolazione globale, in equili- un mondo di pace. Ecco una sintesi di volezza comune che più di un mi-
brio con i limiti biofisici del pianeta e quanto afferma, in proposito, il docu- liardo di persone si trovi attualmente
nel rispetto del diritto alla vita delle ge- mento base dell’iniziativa. priva di cibo adeguato, in quantità e
GLI STRUMENTI
Documento, toolkit, sito: contenuti per attivarsi. E attivare
La campagna ha avuto il suo lancio ufficiale il 28 adattati ai diversi contesti cui la campagna
febbraio a Roma. Si protrarrà sino alla fine del 2015, si rivolge: realtà ecclesiali, ma anche scuola,
incorporando anche il periodo dell’Expo di Milano, associazioni e giovani imprenditori. Il toolkit,
dedicata al tema “Nutrire il pianeta”. Nell’immediato suddiviso in tre fascicoli, è particolarmente rivolto ad
comincerà a trovare diffusione e “applicazione” animatori, insegnanti, catechisti, per aiutarli
nei territori, attraverso la creatività e l’impegno ad attivare la corresponsabilità di ciascun cittadino.
delle organizzazioni aderenti, e grazie principalmente Le realtà territoriali potranno interpretare
all’impiego di tre strumenti di sensibilizzazione creativamente i suggerimenti proposti dal toolkit,
e formazione (disponibili on line sul sito dedicato; realizzando strumenti educativi concreti e mirati,
altri saranno messi a punto successivamente): iniziative, percorsi di formazione e sensibilizzazione;
. IL DOCUMENTO BASE (versione integrale e sintetica), in . IL SITO INTERNET WWW.CIBOPERTUTTI.IT, per diffondere
cui i temi della campagna sono argomentati i contenuti della campagna e dare visibilità alle
e spiegati. Suggerisce anche piste di impegno iniziative locali, favorendo la creazione di reti tra
concreto, sul piano dei comportamenti personali territori e con il livello nazionale. Un spazio web dal
e su quello dell’iniziativa comune, in gruppi, quale scaricare documenti, pubblicazioni e materiali
parrocchie, movimenti, scuole, cittadinanza; prodotti, ma anche una piattaforma per la raccolta
. IL TOOLKIT FORMATIVO (on line entro aprile), tramite partecipata delle esperienze, delle proposte,
il quale i temi vengono declinati in una dimensione delle attività, delle idee che, sviluppate nei diversi
educativa e pastorale, corredati da appropriati territori, potranno contribuire al lavoro comune
strumenti metodologici, bibliografici e sitografici, di animazione, divulgazione e mobilitazione.





3
   1   2   3   4   5   6   7   8