Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Quaresima-Pasqua 2018: le proposte delle Caritas diocesane
Quaresima-Pasqua 2018: le proposte delle Caritas diocesane   versione testuale

SUSSIDIO CEI | «Hai vinto le tenebre del peccato con lo splendore della colonna di fuoco» (Preconio Pasquale)«Fammi conoscere, Signore, le tue vie» (Sal 24, 4a)
Il sussidio Quaresima-Pasqua 2018 è promosso dall'Ufficio Liturgico Nazionale ed è liberamente consultabile e scaricabile. Nell’anno in cui sarà celebrato il Sinodo dei Vescovi sui giovani, ispirandosi all’immagine biblica della colonna di fuoco – ripresa dal canto dell’Exsultet – il sussidio ci ricorda come anche oggi i giovani si presentino in qualche modo con alcune caratteristiche del popolo d’Israele che grida a Dio, e riceve in dono la chiamata all’Esodo. Per ogni Domenica di Quaresima e per il Triduo Pasquale, il sussidio offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali che aiutano a cogliere e a valorizzare la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B, nell’orizzonte sobrio ed essenziale proprio del tempo di Quaresima, e la singolare ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico.  Vai al sito dedicato

Segnalazioni delle Caritas diocesane a comunicazione@caritas.it

CALABRIA

REGGIO CALABRIA • BOVA
Sussidio per l'animazione delle comunità parrocchiali.
www.reggiobova.it

CAMPANIA

AMALFI • CAVA DE' TIRRENI
• Raccolta per creare un fondo da destinare a giovani o adulti per corsi di formazione al lavoro e primo impiego.
• Iniziativa in tutte le parrocchie: “Aggiungi un posta a tavola”.  Ragazzi scelti dalle comunità si occuperanno di individuare famiglie disagiate e famiglie che accolgano per un pasto a settimana in casa per tutto il tempo quaresimale.
• Coinvolgimento degli esercizi commerciali per la creazione di ticket da destinare a famiglie bisognose.
• Percorso catechetico-liturgico-caritativo condiviso con le varie parrocchie

BENEVENTO
Acquistando un uovo di Pasqua è possibile sostenere la mensa, il dormitorio e la sala medica promossi dalla Caritas diocesana.

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA
Come “attenzione” della Quaresima si propone di:
 Coltivare una piccola piantina, reale ma anche simbolica, come immagine della speranza e della equità fraterna che si nutrono di gesti di vita, di attenzione all’altro, di riconoscimento dell’ingiustizia, di gioiosa accettazione dei limiti, …
 Confrontarsi in gruppo per chiedersi con verità cos’è che fa ardere il cuore e cosa lo fa raffreddare. Cfr. «Non ci ardeva forse il cuore …» (Lc. 24, 32) e omonima lettera pastorale dell'arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi.
 A livello comunitario, identificare e prendersi cura, per quanto possibile, di una situazione di ingiustizia presente nel proprio territorio.

CESENA  SARSINA
Si propongono gesti di attenzione alle persone senza dimora. A tale scopo si intende realizzare un progetto per adibire i locali della ex curia in via Papa Giovanni XXIII ad accoglienza notturna. La colletta promossa per la Quaresima di Carità 2018 sarà destinata alla realizzazione di questo progetto.

LAZIO

CIVITA CASTELLANA
 Si propone di destinare tutte le offerte raccolte durante le S. Messe di domenica 18 marzo a una iniziativa di carità/solidarietà parrocchiale: acquisto viveri, pagamento bollette, pranzo per i poveri, piccole manutenzioni agli ambienti Caritas, progetto missionario, ecc.
 Se possibile abbinare anche un progetto “ad extra” per sostenere, oltre ai poveri del territorio, anche quelli più lontani (ad esempio in qualche realtà di missione, ecc.).

ROMA
Sussidio “Non lasciamoli soli. La pedagogia della carità come scelta educativa".

LIGURIA

VENTIMIGLIA • SANREMO
 Ritiro spirituale rivolto agli operatori e volontari della Carità. Venerdì 16 febbraio, Seminario Vescovile, Bordighera.
 Raccolta prodotti per l’igiene per le persone detenute nel carcere di Sanremo. Domenica 25 febbraio in tutte le parrocchie della diocesi.
 Corso di formazione per nuovi volontari Caritas. Giovedì 15 e 22 marzo, 5 e 12 aprile ore 15.00-17.00, Casa Papa Francesco, Sanremo; martedì 13 e 20 marzo, 10 e 17 aprile ore 15.00-17.00, Caritas Intemelia, Ventimiglia.
 Domenica di Carità: raccolta offerte per il sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà. Domenica 18 marzo In tutte le parrocchie della diocesi.

LOMBARDIA

CREMA
 Si propone la costituzione di un fondo che verrà utilizzato insieme alla Pastorale Giovanile e degli Oratori per sostenere alcuni progetti di inserimento lavorativo di persone fragili, accompagnate dalle Caritas parrocchiali, all'interno degli oratori.
 Ritiro spirituale di Quaresima: "Non spegnete l'amore". Domenica 25 febbraio ore 15, Centro giovanile San Luigi, Crema. La riflessione è guidata dal vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti.

CREMONA
“Famiglie accanto: dal buon vicinato alla comunità solidale”. L'iniziativa di carità proposta sollecita un’attenzione particolare rivolta alla prossimità quotidianamente vissuta, che spesso nasconde l’appello a condividere il peso della povertà e le fatiche dell’esistenza.

LODI
 "Iraq: ritorno alle radici". Progetto di ricostruzione dei villaggi cristiani della Piana di Ninive. Nella giornata della Carità tutte le parrocchie della diocesi sosterranno questo progetto. È stato predisposto del materiale di sensibilizzazione: sussidio, video, ppt. Inoltre vengono forniti suggerimenti per organizzare eventi volti a sostenere il progetto.

MANTOVA
Tre possibili impegni di carità:
 Raccolta di generi alimentari.
 Sostegno ai corridoi umanitari.
 Quaderno di ascolto e perdono. Un sussidio pensato per luoghi e circostanze particolari: luoghi di detenzione, luoghi di cura e assistenza dei poveri e dei malati, …, ma che può essere adattato ad altre situazioni.
www.caritasmantova.org

MILANO (AMBROSIANA)
Progetti di solidarietà e condivisione in Siria ("Corso artigianale di sartoria"), Moldavia ("Soli ma insieme") e Myanmar ("Educazione e reinserimento sociale dei ragazzi in carcere").

MARCHE

FANO • FOSSOMBRONE • CAGLI • PERGOLA
"Non lasciamo raffreddare l'amore". Quest’anno l’opera significativa è l’avvio di una scuola per giovani pigmei in Burundi e la raccolta di offerte per combattere il disagio abitativo di tante famiglie delle comunità della diocesi
Alcune proposte da vivere in parrocchia:
 Una Via Crucis con testi sulla povertà.
 Invito a pranzo o a cena ad una famiglia povera.
 Una raccolta per ogni classe di catechismo: salvadanai per piccoli risparmi.

FERMO
"Non arrenderti alla notte, vivi, ama, sogna, credi e se sbagli, rialzati"
Due i progetti che saranno sostenuti: potenziamento del Fondo Lavoro attivato dall'arcidiocesi di Fermo; contributo alla costruzione di un ospedale nella prefettura apostolica di Robe, in Etiopia.

PIEMONTE

ASTI
"Ricominciare ad amare" è l'invito scelto per questa Quaresima.
• Si propone di sostenere l'opera segno "Emporio solidale Sarepta".
• Incontro di riflessione per tutti i volontari guidato dal vescovo di Asti, mons. Francesco Guido Ravinale. Mercoledì 28 febbraio ore 21.
• Il Giorno di Pasqua, come lo scorso anno, le persone senza dimora che abitualmente frequentano il centro diurno "Il Samaritano" saranno invitate a pranzo nella parrocchia di Santa Caterina.

PUGLIA

ANDRIA
• Si intende sostenere il progetto “Senza sbarre”, che consiste nel riutilizzare una masseria e dei terreni agricoli di proprietà della Chiesa per poter ospitare alcuni detenuti e dare loro la possibilità di vivere il periodo della riconciliazione con la società e con se stessi fuori dalle mura del carcere, e con una pena alternativa favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro, all’integrazione nella società per ricostruire relazioni positive.
• Per poter animare le comunità alla testimonianza della carità, si propone per i più piccoli una scheda/attività: il salvadanaio.

BARI • BITONTO
"Lo spogliarono della sua tunica"
• Si rinnova l'invito a donare “una notte al mese” nel Centro di accoglienza don Vito Diana a sostegno dei fratelli senza dimora.
In quattro giovedì di Quaresima vengono proposti dei momenti di ascolto della Parola (i cinque capitoli della Lettera di Giacomo) in alcuni luoghi significativi. Ecco date e luoghi: 22 febbraio ore 13.30, cappella del Policlinico, Bari; 1 marzo ore 13.30, cappella del Politecnico, Bari; 8 marzo ore 13.30, cappella dell’Hospice A. Marena, Bitonto; 15 marzo ore 13.30, Centro di accoglienza don Vito Diana, Bari.
• La IV domenica di Quaresima, 11 marzo, in tutta la diocesi si celebrerà la Quaresima di Carità. Quanto raccolto sosterrà le diverse esigenze della Caritas diocesana con una attenzione particolare al progetto OSA per i padri separati.

NARDÒ • GALLIPOLI
Grazie alle offerte raccolte nella scorsa Quaresima di Carità, tra le opere realizzate a Pajule, Nord Uganda, l'avvio della costruzione di una scuola elementare e materna per 500 bambini. Il primo blocco è ultimato e i primi 200 bambini hanno iniziato l’anno scolastico in una scuola nuova, bella e con insegnanti preparati. Con le offerte di questa Quaresima si punta a ultimare il secondo blocco di cinque aule e gli uffici (Sala docenti, biblioteca).

SARDEGNA

CAGLIARI
La terza domenica di Quaresima, 4 marzo, si svolgerà la Giornata diocesana della Carità. I fondi raccolti saranno destinati alla Mensa Caritas, a Cagliari, e a tutte le altre mense presenti in diocesi e promosse da diverse realtà ecclesiali, che svolgono un servizio fondamentale per le persone in difficoltà, grazie alla presenza di numerosi volontari, con una funzione solidale e pedagogica, permettendo di sperimentare la ricchezza del donarsi al prossimo per costruire fraternità.

SICILIA

CALTAGIRONE
In occasione dell’anno del Sinodo dei Giovani, per la Quaresima di Carità 2018 si vuole sensibilizzare la comunità cristiana affinché le raccolte delle offerte contribuiscano a sostenere alcuni giovani che presteranno servizio con progetti a favore delle parrocchie del territorio, con una proposta che vuole diventare lievito di partecipazione e che converte la comunità cristiana al valore del dono e la rende vicina ai poveri.

MESSINA • LIPARI • SANTA LUCIA DEL MELA
Si invita ogni comunità parrocchiale e famiglia religiosa a devolvere la raccolta della quinta domenica di Quaresima, 18 marzo, per continuare a sostenere il progetto “Teatro per sognare”, che consiste nella riqualificazione dell’ambiente adibito a Teatro presente nella Casa circondariale di Gazzi.

TOSCANA

FIRENZE
"SOS-teniamo il lavoro delle persone fragili verso l'autonomia". La Caritas diocesana può contare su un gruppo di operatori esperti nelle attività di orientamento, formazione e inserimento lavorativo di chi vive un periodo di difficoltà dovuto alla disoccupazione. La formazione e i tirocini (borse lavoro) hanno, però, un costo e, per poter offrire alle persone che si trovano in una condizione di fragilità un sostegno, è necessaria la solidarietà delle comunità parrocchiali e di tutti coloro che comprendono quanto sia fondamentale salvaguardare la dignità della persona umana, in particolare offrendo reali opportunità di sviluppo umano integrale.
⇒ www.caritasfirenze.it

VOLTERRA
"Assetati dell'amore di Dio". Vengono proposte, in cinque schede, le testimonianze di alcuni Santi che hanno fatto dell'Eucaristia la radice della comunione con Dio e con tutti i fratelli e le sorelle. Le offerte raccolte dalle parrocchie sosterranno i progetti diocesani presentati nelle cinque schede.

TRIVENETO

TREVISO
La seconda domenica di Quaresima, 25 febbraio, si celebra la Giornata diocesana della Carità. Disponibili alcune proposte di animazione per comunità, famiglie, giovani, ragazzi.

BOLZANO
 BRESSANONE
“Regalare tempo” è l’azione quaresimale proposta quest’anno dalla Caritas diocesana all’interno dell’iniziativa “Io rinuncio”, giunta alla sua quattordicesima edizione e che vede la partecipazione di oltre 60 organizzazioni della provincia. “Regalare tempo” dà la possibilità, durante la Quaresima, di mettere a disposizione parte del proprio tempo per il prossimo, “regalando” così un momento della propria giornata a chi vive una condizione di vita difficile.

UMBRIA

PERUGIA  CITTÀ DELLA PIEVE
La Quarta domenica di Quaresima, 26 marzo, in tutte le parrocchie dell’archidiocesi verranno raccolte offerte a favore delle attività svolte attraverso le strutture e i servizi della Caritas diocesana.