Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » 40 anni di Servizio Civile in Caritas. Tra memoria e prospettive
Venerdì 22 Dicembre 2017
40 anni di Servizio Civile in Caritas. Tra memoria e prospettive   versione testuale

Si è svolto a Roma venerdì 15 dicembre il Convegno "40 anni di Servizio Civile in Caritas. Tra memoria e prospettive". Nella Giornata nazionale del servizio civile (cf. Dichiarazione del Presidente della Repubblica) - istituita prendendo a riferimento il giorno in cui, 45 anni fa, venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull'obiezione di coscienza al servizio militare (n. 772/72) -  il Convegno celebra l'avvio dell'esperienza del servizio civile in Caritas Italiana.

La convenzione con il Ministero della Difesa fu infatti firmata il 10 giugno 1977, con l'avvio dei primi due obiettori di coscienza il successivo 15 settembre. Da allora sono stati quasi 100.000 i giovani obiettori in servizio civile nelle Caritas diocesane, cui si aggiungono dal 2001 oltre 10.000 ragazzi e ragazze del nuovo servizio civile nazionale. In un breve video, le principali tappe di questa lunga esperienza.

Ecco il programma della giornata (.pdf):

Introduzione (.pdf) don Francesco SODDU, Direttore di Caritas Italiana

Saluti:
- Card. Francesco MONTENEGRO, presidente Caritas Italiana (videomessaggio)
- S.E. Mons. Nunzio GALANTINO, segretario generale CEI (video)
- on. Luigi BOBBA, Sottosegratrio al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega al Servizio civile (video)
- Cons. Calogero MAUCERI, capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (video)
- Licio PALAZZINI, presidente CNESC (video)

Giovani e servizio civile: come sono cambiati in 40 anni?
Maurizio AMBROSINI, docente di Sociologia Università di Milano (videopresentazione.pdf)

Tavola rotonda: Giovani e servizio civile in Caritas in 40 anni (video)
Luciano GUALZETTI, Caritas Ambrosiana
Silvana PICCININI, Caritas Genova