Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (2017)
Martedì 9 Gennaio 2018
4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (2017)   versione testuale

È stato presentato mercoledì 8 novembre alle 11:00 a Roma, presso la sede nazionale dell'ANCI (via Dei Prefetti 46 - Sale Conferenze), il 4° Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia (.pdf), a cura di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, ANCI/SPRAR/CITTALIA e in collaborazione con l’UNHCR.

Sono intervenuti:
- Veronica Nicotra, Segretario generale ANCI;
- Leonardo Domenici, Presidente Fondazione Cittalia;
- don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana (leggi intervento);
- Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato immigrazione ANCI;
- Mario Morcone, capo di Gabinetto al ministero dell’Interno.

«Un gran numero di persone - scrive nell'introduzione al Rapporto Claude Moraes, Presidente della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo -, alla ricerca di pace e una vita dignitosa, continua a fuggire dalla Siria; molti altri, provenienti dall’Africa sub-sahariana, compiono viaggi sempre più pericolosi, attraversando il deserto e raggiungendo la Libia, dove, sempre più spesso, sono vittime di abusi ed indicibili violenze. Questa non dovrebbe essere solo una questione italiana, ma di tutta l’Unione europea: una questione di solidarietà». «La politica europea di asilo e l’ambiziosa riforma che tutti noi auspichiamo - aggiunge Moraes -, sarà efficace nella misura in cui tutti i 28 Stati membri metteranno in campo la loro solidarietà, condividendo le responsabilità, a sostegno degli Stati maggiormente interessati dai flussi migratori».

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (piazza Santi Apostoli, 51) il concerto "Musicians for Human Rights", aperto dalla testimonianza di due rifugiati.