Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » MAGGIO 2014 » 05/05/2014 - Caritas Andria 
05/05/2014 - Caritas Andria   versione testuale


 
È incentrata sulla "Evangelii Gaudium" la "XV Settimana di San Tommaso"
  
Dal 5 al 7 maggio 2014, alle ore 19.30 ad Andria presso il Museo diocesano in Via De Anellis, 46, si terrà la XV Settimana di San Tommaso, settimana di studio e di confronto promossa dalla Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” (Andria, Largo Seminario 8)  in collaborazione con il Meic, l’Azione Cattolica e la Caritas diocesana.
   
La Settimana sarà incentrata sulla esortazione "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco, per una Chiesa «in uscita».
 
L’appello rivolto dal Papa a tutti i cristiani è quello di «uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo»: «tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria» senza «escludere nessuno». Si tratta «di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno» e che spinge a porsi in uno «stato permanente di missione».
 
Inoltre, parlando di alcune sfide del mondo attuale che ci riguardano, Papa Francesco denuncia l’attuale sistema economico: «Questa economia uccide» perché fa prevalere la «legge del più forte, dove il potente mangia il più debole».
 
Su questi temi interverranno: Don Vito Mignozzi e Michele Illiceto, docenti presso la Facoltà Teologica Pugliese, e padre GianPaolo Salvini sj., de "La Civiltà Cattolica".
 
 
Brochure (pdf)
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina