INTRO GENERALE » area di lavoro » Libri 2013 » L'alfabeto della carità
L'alfabeto della carità   versione testuale

Il pensiero di Giovanni Nervo «padre» di Caritas Italiana

Presentato il 13 dicembre  a Roma, presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia 796), il libro "L’alfabeto della carità. Il pensiero di Mons. Giovanni Nervo 'padre' di Caritas Italiana" (Edizioni Dehoniane). La data coincide con l'anniversario della sua nascita nel 1918 ed è stata scelta da Caritas Italiana per «esprimere corale riconoscenza commemorando la sua figura attraverso la presentazione della pubblicazione a lui dedicata».

Il volume contiene un profilo di don Giovanni, scomparso il 21 marzo scorso a Padova, una contestualizzazione degli anni in cui ha operato in Caritas, la raccolta degli editoriali da lui scritti per la rivista Italia Caritas e una serie di testimonianze delle persone che hanno collaborato con lui. Inoltre, l’appendice riporta una serie di riconoscimenti che mons. Nervo ha ricevuto e una piccola galleria fotografica che documenta la sua attività in quegli anni.

Copertina libro mons. NervoProgramma della presentazione - ore 11,00
Saluto di S.E. mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana

Tavola rotonda coordinata da p. Lorenzo Prezzi, Direttore di Settimana
Intervento di mons. Giuseppe Pasini, presidente Fondazione Zancan, per tratteggiare l’operato di mons. Nervo nell’ambito Ecclesiale