Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » Filippine » Caritas Philippines 
Nassa - National Secretariat for Social Action-Justice and Peace/Caritas Philippines   versione testuale

L’impegno nel sociale della Chiesa cattolica delle Filippine comincia, ufficialmente, nel 1966, con la fondazione della Nassa, la Caritas nazionale delle Filippine. Un inizio sull’onda del Concilio Vaticano II e direttamente ispirato alla "Populorum Progressio" di Papa Paolo VI. Dalla sede nazionale l’impegno fu presto diramato in tutto il paese, attraverso la creazione dei Centri di Azione Sociale.
L’impegno sul territorio - oltre che nelle ricorrenti emergenze - si attua attraverso quattro modalità di intervento:

  • Programma Paese: traccia le principali linee di intervento su scala nazionale, incentrate sull’aiuto materiale e sull’evangelizzazione.
  • Programmi tematici: sviluppo rurale e agricoltura sostenibile, protezione e promozione del creato, infanzia e programmi di genere.
  • Programmi speciali: soccorso e riabilitazione per fronteggiare le numerose catastrofi naturali, "Alay kapwa", un programma di intervento integrale per sconfiggere la povertà, attraverso sostegno, formazione, sviluppo di microimprenditoria, e sensibilizzazione della comunità civile.
  • Programmi di sviluppo regionali: programmi integrali di sviluppo specifici per le varie regioni del paese.

Oltre questi specifici settori ci sono poi le attività generali di advocacy, lobbying, animazione e pubblicazione di sussidi e materiali vari.
La Caritas delle Filippine opera dunque su livelli molto professionali, in collaborazione, ovviamente, con il network internazionale. Su di esso fa affidamento anche per la copertura di alcuni costi di gestione e formazione del proprio personale.