Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » Archivio » Tsunami cinque anni dopo (2009) » Un anno dopo
Un anno dopo   versione testuale

Era il 26 dicembre 2004. Lo tsunami solcò l'Oceano Indiano, provocando un disastro naturale senza precedenti. Caritas Italiana, in collegamento con la rete internazionale Caritas e le Chiese locali, è stata da subito accanto alla popolazione locale. E ha informato puntualmente sulle attività in corso.

Un impegno di lungo periodo lavorando a partire dai bisogni dei più poveri. È la strategia di Caritas Italiana per tutti i Paesi colpiti dallo tsunami. Un coinvolgimento notevole, sia sul piano socio-pastorale che su quello economico. La colletta lanciata in occasione della "emergenza maremoto" ha permesso di raccogliere 24,5 milioni di euro. E questo grazie a più di 47 mila donatori fra comunità ecclesiali, gruppi, enti locali, scuole, imprese e singoli cittadini. È forte e costante lo sforzo qui in Italia e nei paesi colpiti dal maremoto, dove, in accordo con le Caritas locali e la rete internazionale Caritas, lavorano 12 operatori espatriati.

A un anno di distanza da quel tragico evento, la Caritas propone aggiornamenti, dati, foto e storie per documentare quanto fatto finora. Per ricordare che l'impegno continua. E per invitare a non dimenticare.

Nei dodici mesi successivi allo tsunami, la Confederazione Caritas, lavorando come un’unica famiglia in solidarietà,  ha cercato di trasformare il disastro in un’opportunità per aiutare le persone colpite a ricostruire comunità più solide e più vivibili. Quasi mezzo milione di persone hanno ricevuto l’assistenza della rete internazionale Caritas durante la fase iniziale dell’urgenza. Un impegno complessivo pari a circa 450 milioni di dollari, da parte dei membri della Confederazione Caritas non solo d’Europa e del Nord America, ma anche d’America Latina, Africa, Oceania e altre parti dell’Asia. Sito di Caritas Internationalis
Il Quaderno "Tsunami un anno dopo" contiene informazioni e dati nel segno della massima trasparenza sull'impiego delle risorse raccolte. Chi fosse interessato a ricevere il formato cartaceo può chiederlo a Caritas Italiana. Per scaricare il formato digitale, click sull'immagine (pdf kb 705, pp. 32). In allegato, un poster (pdf kb 361). "Tsunami, guardare oltre" è l'inserto del numero di dicembre/gennaio 2005 di "Italia Caritas". In 19 pagine un viaggio nella rinascita, tra contraddizioni e speranze.(pdf kb 394, pp. 10).

Dossier Indonesia (pdf kb 164, pp. 17) - Caritas Italiana da un lato sostiene il programma della rete di Caritas Internationalis concentrato nella regione di Banda Aceh, dall'altro è direttamente impegnata a Nias, l'isola lungo la costa occidentale di Sumatra, pesantemente danneggiata sia dallo tsunami che dal terremoto del 28 marzo. Due operatori espatriati sono impegnati sia in progetti di ricostruzione e riabilitazione (di case e strutture comunitarie) che nell'accompagnamento alla Caritas diocesana di Sibolga, il cui territorio comprende anche Nias. L'impegno economico preventivato è di 2,5 milioni di euro.

Dossier Sri Lanka (pdf kb 213, pp. 28) - La precedenza, almeno nella prima fase, va ai piani di riabilitazione post-emergenza (case e strutture comunitarie) e sviluppo (microcredito, fornitura di barche e reti ai pescatori, riattivazione di attività economiche di base). Un'attenzione particolare è riservata alle fasce vulnerabili, come i bambini, e all'accompagnamento della Caritas nazionale e delle Caritas diocesane, per rafforzare le loro capacità d'azione sociale e pastorale nel territorio. In Sri Lanka operano sei espatriati impegnati a livello nazionale e nelle Diocesi di Chilaw, Colombo e Jaffna. Per l'intero programma paese è stato ipotizzato un impegno di 6,2 milioni di euro.

Dossier India (pdf kb 246, pp. 35) - La priorità è affidata ai piani di ricostruzione e sostegno socio-economico promossi dalla Caritas nazionale e supportati dalla rete di Caritas Internationalis. Anche qui un interesse privilegiato è dedicato all'accompagnamento socio-pastorale delle Caritas diocesane, in particolare di quella di Tuticorin. Caritas Italiana è presente con due operatori espatriati; previsto un impegno economico di 7 milioni di euro.

Dossier Thailandia (pdf kb 213, pp. 26) - Il terreno di lavoro è nella Diocesi di Surat-Thani, e precisamente i distretti di Pukhet, Krabi, Takuapa e Ranong. Sono state individuate cinque linee di lavoro: ricostruzione, sanità, supporto socio-economico, sostegno psico-sociale, educazione. Caritas Italiana è presente con un'operatrice espatriata e ha stanziato 1,6 milioni di euro.

Dossier Maldive e altri paesi colpiti (pdf kb 99, pp. 5) - Particolare la situazione perché non c'è traccia di comunità cristiana. Caritas Italiana, presente con un operatore, è impegnata in progetti sanitari negli atolli di Gaaf Alif e Haa Alif. Ipotizzato un impegno economico di 2,2 milioni di euro.