Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Novembre » Caritas Reggio Emilia - Guastalla
Martedì 23 Novembre 2021
Caritas Reggio Emilia - Guastalla   versione testuale
Evento conclusivo del progetto "La Cucina Collaborativa"

L’evento costituisce il momento conclusivo del progetto "La Cucina Collaborativa". L'aumento dei livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione sono tra le sfide urbane più rilevanti associate agli impatti della pandemia Covid-19 nelle città europee. Lo scopo del progetto "La Cucina Collaborativa" è stato aumentare la circolarità del sistema di donazione del cibo attraverso un processo di co-design comunitario.

Il progetto è stato ideato e realizzato dal Design Policy Lab (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), in partnership con Caritas diocesana Reggio Emilia-Guastalla e con il supporto di EIT Food. Ha ricevuto inoltre il sostegno di Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Pause – Atelier dei Sapori e Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro.

Per dieci settimane, la Cucina Collaborativa ha coinvolto le persone del sistema di dono alimentare Caritas: commensali, volontari e donatori, ma anche policy makers e altri portatori di valore sul territorio, attraverso una serie di conversazioni e workshop di co-design.

"Oltre La Cucina Collaborativa. Lavorare insieme contro lo spreco alimentare" (25 novembre ore 18.00-19.30, Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro – Reggio Emilia) sarà un momento per restituire pubblicamente i risultati del percorso di progetto. Si vorrà inoltre fornire una piattaforma di dialogo e riflessione, con una prospettiva rivolta ad azioni e collaborazioni future contro lo spreco alimentare sul territorio reggiano.