Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Aprile » Caritas Faenza-Modigliana
Venerdì 9 Aprile 2021
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Competenze agricole a "Terra condivisa": nuovi tirocini

Utilizzare il lavoro come strumento di integrazione attraverso l’attività agricola e la conoscenza del lavoro contadino. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il progetto “Terra Condivisa”, promosso da Caritas diocesana di Faenza-Modigliana con Farsi Prossimo Odv – arrivato al suo terzo anno di attività grazie al finanziamento dei fondi Cei 8x1000 –, non si è mai fermato. Infatti grazie al lavoro degli operatori e dei volontari dell’associazione, lo scorso anno sono stati coinvolti cinque tirocinanti, accompagnati in un percorso volto ad acquisire competenze agricole da poter utilizzare per la ricerca del lavoro.

E nel 2021 si prosegue: tre nuovi tirocini sono partiti nei giorni scorsi grazie alla collaborazione con i Servizi alla Comunità del territorio, con il Centro di ascolto diocesano e con le Caritas parrocchiali della diocesi. Terra, lavoro e persone sono i cardini di questo progetto: tramite una formazione retribuita e imparando il mestiere del contadino nell’orto di "Terra Condivisa" a Castel Raniero, sulle colline nei pressi di Faenza, si vuole accompagnare persone inoccupate e con situazione di svantaggio sociale in un percorso di autonomia, così che, una volta acquisite competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia facilitato il loro inserimento nel tessuto produttivo locale.