Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Febbraio » Caritas Firenze
Mercoledì 5 Febbraio 2020
Caritas Firenze   versione testuale
Giornata mondiale contro lo spreco alimentare: presentazione del progetto "Perché niente vada perduto"

In occasione della Giornata mondiale contro lo spreco alimentare, la Caritas di Firenze, in collaborazione con la Fondazione solidarietà Caritas, il Centro missionario diocesano e la scuola alberghiera “Buontalenti”, organizza un convegno per riflettere su un uso consapevole e rispettoso del cibo.

Titolo dell’iniziativa, che si tiene oggi, 5 febbraio, alle ore 9 a Firenze, presso la Casa della Carità, in via Corelli 91, “Perché niente e nessuno vada perduto”.

Nell’occasione viene presentato il progetto “Perché niente vada perduto”, il cui obiettivo è quello di recuperare gli alimenti che provengono da mense scolastiche, aziendali, mercati ortofrutticoli, grande distribuzione, per consegnarli alle Caritas parrocchiali che si occupano di sostenere le tante famiglie in difficoltà della diocesi. Dando così vita anche a un modello di economia circolare dove al centro vi è il povero, che, in tempi brevi, viene aiutato con la collaborazione di tutti.

Alla mattinata intervengono fra gli altri, il direttore della Caritas, Riccardo Bonechi, il presidente della Fondazione solidarietà Caritas, Vincenzo Lucchetti, il direttore del Centro missionario, don Sergio Merlini e l’assessore al welfare, Stefania Saccardi.