Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Maggio » Caritas Senigallia
Venerdì 10 Maggio 2019
Caritas Senigallia   versione testuale
Corso di formazione "Ascoltami con cuore libero"

Il corso di formazione per vicarie dal titolo “Ascoltami con cuore libero" è stato fortemente voluto da Caritas diocesana e Caritas parrocchiali, i cui volontari fanno parte dell’associazione di volontariato Il Seme.

Gli incontri vedranno l’intervento di Lorenzo Brocchini, psicologo clinico e consulente familiare, e Rachele Barchiesi, psicologa e psicoterapeuta. I temi che verranno trattati saranno quelli del lavorare con consapevolezza emotiva e con empatia e quello della risonanza empatica e dell’ascolto.

L’apprendimento del lavoro con consapevolezza emotiva verrà introdotto attraverso la comunicazione implicita e non verbale, con tecniche di autoascolto e di ascolto dell’altro, con l’identificazione e la differenziazione del vissuto ascoltato, facendosi carico e prendendosi cura dell’altro. A seguire ci sarà un lavoro di rielaborazione dell’informazione all’interno del gruppo.

Gli appuntamenti, sempre alle ore 21: vicaria di Arcevia e Ostra 6 e 20 maggio, parrocchia del Pianello; vicaria Senigallia Nord 15 e 29 maggio, parrocchia della Pace (unità pastorale Duomo e unità pastorale Cesano-Pace); vicaria Chiaravalle 16 e 30 maggio, parrocchia Chiaravalle; vicaria Senigallia Sud 9 e 23 settembre, parrocchia Ciarnin (unità pastorale Portone, Vallone-Filetto-Sant’Angelo, Marzocca-Montignano); vicaria Corinaldo-Mondolfo 2 e 16 ottobre, parrocchia da definire.