Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Audiovisivi » Coi piedi nudi - su testi di Magdeleine Hutin (2017) 
Mercoledì 13 Dicembre 2017
Coi piedi nudi - su testi di Magdeleine Hutin (2017)   versione testuale
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 12:00, si è svolta a Roma presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia 796), la presentazione del 18° audiolibro della Collana PhonoStorie dal titolo “Coi piedi nudi”, dedicato alla piccola sorella di Gesù, Magdeleine Hutin (1898-1989), a cura di Rete Europea Risorse Umane e Caritas Italiana.
 
La vita di Magdeleine si può definire come la sequela del “Dio dell’impossibile”, come amava chiamarlo, che la condusse dapprima in Africa tra le popolazioni berbere, fra le oasi e le tende, ma anche nell’Europa dell’Est quando la cortina di ferro impediva qualsiasi tipo di scambio, poi fra gli zingari, i minatori, i carcerati, come il “lievito nella pasta”. Il suo ideale fu sempre quello di essere mescolata, in modo anonimo, in mezzo alla gente, soprattutto quella ai margini, per portare loro con la sua presenza l’amore di Cristo.
 
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana, piccola sorella Paola Francesca, incaricata causa di beatificazione di Magdeleine Hutin, Mite Balduzzi e Roberto Tietto, rispettivamente direttore artistico e presidente di Rete Europea Risorse Umane. Erano presenti anche Ruggero Scarponi, che ha portato una testimonianza personale, Enrica Bonaccorti e suor Rosalina Ravasio con i ragazzi della Comunità Shalom che hanno letto alcuni dei brani dell'audiolibro.
Infine Francesca Lozito di Radio inBlu ha annunciato dal 26 dicembre 2017 la messa in onda all’interno della rubrica da lei curata “Speciale TG e non solo” di puntate monografiche sui personaggi protagonisti degli audiolibri, presentando i brani originali con interviste a quanti  hanno prestato  la loro voce per le letture. La rubrica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 20.36 alle 21.15  e nelle domeniche a partire dal 14 gennaio 2018, dalle ore 22 in poi.
Ha coordinato la presntazione Ferruccio Ferrante, responsabile comunicazione Caritas Italiana.
 
Particolarmente numerosa è la “squadra” che in questo audiolibro ha dato voce ad alcuni tra i più significativi scritti di Magdeleine. Oltre a note attrici e sportivi, vi sono persone che nelle difficoltà esistenziali della vita hanno saputo cogliere una seconda chance, come appunto i giovani della Comunità Shalom e come i detenuti del Carcere di Milano-Bollate.
 
L’audiolibro, distribuito da Em Dabliu Em, è disponibile anche nei Digital Stores tramite Believe Digital Italia.