Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas Cuneo
Mercoledì 18 Ottobre 2017
Caritas Cuneo   versione testuale
Convegno conclusivo "Rotte comuni"

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del ex Seminario di Cuneo, in via A.Rossi 48, la Caritas diocesana propone il Convegno conclusivo del progetto "Rotte comuni".

Il progetto, da fine 2015, ha visto Caritas Cuneo impegnata in un percorso per promuovere concrete e partecipate connessioni di rete tra chi si occupa di accoglienza di persone richiedenti asilo, Caritas parrocchiali, volontari, privati e associazioni locali, per attivare opportunità e azioni di integrazione di queste persone nella comunità.

Si è trattato di coltivare nelle comunità che hanno aderito all’inziativa – parrocchie di Confreria, Salesiani e San Rocco Castagnaretta – cultura e pratiche di animazione ed entrare in relazione con persone arrivate da lontano, spesso traumatizzate e in grave disagio.

La scelta della Cooperativa sociale Momo di accoglierle in piccoli gruppi e in appartamenti inseriti nel contesto cittadino ha permesso di conoscere e accompagnare le persone condividendo percorsi di vita possibili e fattibili e al contempo favorire la loro integrazione nel contesto sociale.