Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Gennaio » Caritas Mantova
Venerdì 13 Gennaio 2017
Caritas Mantova   versione testuale
"Cultura e carità": a gennaio incontri sul tema delle migrazioni

Nel mese della Giornata dei Migranti, il ciclo di incontri "Cultura e carità" dedica due appuntamenti al tema delle migrazioni, affrontate dal punto di vista dell'attualità e del pensiero della Chiesa. Si svolgeranno a Mantova, nella sala delle Capriate (piazza L.B. Alberti) alle ore 20.45.
  • Giovedì 19 gennaio
    "Globalizzazione, grandi migrazioni e diritti umani"
    A livello globale stiamo assistendo ad un movimento inverso a quanto avvenuto dal ‘500 in poi, quando erano gli europei a "conquistare" e popolare buona parte del pianeta. Ora è l’Europa ad essere meta di consistenti flussi migratori. Determinati da una serie complessa di concause: non solo guerre e tensioni, ormai pervasive in vaste aree del pianeta, ma anche la fame, le catastrofi naturali, l’impoverimento, il surriscaldamento e il consumo del suolo. Ne parla Franco Valenti, già presidente della "Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo" (che si occupa di lavoro culturale e solidarietà a livello nazionale e internazionale).

• Giovedì 26 gennaio
    "Accogliere o chiudere le frontiere? Il pensiero della Chiesa"
    Il fenomeno migratorio è ormai un dato strutturale del nostro tempo: non c’è Paese che non lo conosca, per origine, transito, o destinazione. Secondo mons. Agostino Marchetto – per quasi un decennio segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti – la politica in questo ambito ha il dovere di conciliare diversi diritti fondamentali dell’uomo. In primo luogo, il diritto di non essere costretti a emigrare dal proprio Paese; subito dopo, il diritto a emigrare. Emigrare è infatti un diritto umano, se è una libera scelta. Dovremmo quindi chiederci: Che cosa facciamo in Italia per l’integrazione?