Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Dicembre » Caritas Nardò – Gallipoli
Giovedì 1 Dicembre 2016
Caritas Nardò – Gallipoli   versione testuale
"Max. Vol.", percorso per giovani sul volontariato

A chi non è mai capitato di cedere alla tentazione di alzare il volume al massimo ascoltando la propria canzone o musica preferita? Di provare quella piacevole sensazione di sentirsi immersi in quella musica, trascinati da quel ritmo. Nel volontariato succede pressappoco lo stesso. Difficile resistere al desiderio di coinvolgersi pienamente in quell’esperienza, di seguire lo stesso ritmo dell’altro. È questa l’idea che si vuole proporre con l’iniziativa "Max. Vol.", un percorso per giovani sul volontariato che è allo stesso tempo esperienza, formazione, incontro.

L’iniziativa è promossa dalla Caritas diocesana di Nardò – Gallipoli, il Centro missionario diocesano, il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, Pax Christi e Progetto Policoro, e si propone di offrire la possibilità ai giovani dai 18 ai 30 anni di vivere non solo un’esperienza di volontariato, ma un vero e proprio momento di crescita sul tema. L’idea infatti è quella di offrire un percorso di approfondimento, di formazione, di confronto e condivisione sul volontariato che si svilupperà in sei incontri laboratoriali, i quali renderanno l’esperienza attiva di volontariato nelle realtà del territorio ancora più ricca e coinvolgente.

Il percorso inizierà il primo dicembre e proseguirà sino a maggio 2017 con incontri mensili secondo il seguente calendario:
  • 1 dicembre 2016: "Vol. 10 – Sintonia"
  • 13 gennaio 2017: "Vol. 20 – Sound check"
  • 2 febbraio 2017: "Vol. 20 – Sincronia"
  • Marzo 2017: "Vol. 30 – On stage"
  • Aprile: 2017: "Pause"
  • 11 maggio 2017: "Vol. 40 – Soundtrack"
  • Momento finale: "Vol. Max. – Tour"
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 19 alle 21 a Galatone (LE) presso la sede della Caritas diocesana, in via Giacomo Leuzzi, 85.