Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Settembre » Caritas Cagliari
Mercoledì 28 Settembre 2016
Caritas Cagliari   versione testuale
Concorso "Giovani solidali"

La Caritas diocesana di Cagliari organizza la quinta edizione del concorso “Giovani solidali”, rivolto ai giovani dai 15 ai 22 anni. Attraverso questo concorso la Caritas diocesana e gli enti partner si propongono di rendere i giovani protagonisti di attività di solidarietà a partire dalle problematiche individuate direttamente da loro o attraverso la testimonianza di volontari e missionari.

I giovani sono chiamati a “mettersi in gioco” in prima persona per realizzare un’attività concreta nei confronti di chi si trova in stato di bisogno e contrastarne la solitudine e l’isolamento. Il concorso intende infatti suscitare una capacità di osservazione dei bisogni e delle necessità presenti e una capacità progettuale caratterizzata dalla prossimità e dal servizio.

I criteri guida sono: la centralità della persona umana, la sua dignità e il suo valore imprescindibile e il bene comune. L’attività che verrà realizzata dai giovani in modo gratuito, oltre che offrire una risposta corresponsabile al problema-bisogno, partecipando al concorso farà parte di un unico movimento di solidarietà che sarà sotto lo sguardo di tutti durante la mostra finale e la premiazione per implementare la logica della condivisione e del dono e moltiplicare nuova e autentica carità.