Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2016 » Luglio » Caritas Vittorio Veneto 
Giovedì 21 Luglio 2016
Caritas Vittorio Veneto   versione testuale
Corso di cucina, laboratorio di integrazione
     
La Caritas diocesana di Vittorio Veneto promuove il Corso base di cucina per gli stranieri richiedenti protezione internazionale. Il corso, partito in sei edizioni parallele, è articolato in cinque incontri da tre ore ciascuno. Un'occasione per camminare verso l'integrazione, per cominciare ad acquisire competenze ed esperienze in futuro spendibili nel mercato del lavoro, per conoscere la cultura del Paese che li ospita.

Gli alunni sono circa 30 persone richiedenti protezione internazionale che Caritas ospita in diverse strutture nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto: uomini e donne provenienti da Pakistan, Nigeria, Sudan, Mali, Guinea Conakry, ...
  
«Il corso – racconta Paola De Santis, cuoca, insegnante del corso – è anzitutto un incontro con la nostra cultura, una prima infarinatura sul tema della cucina e della sicurezza alimentare. Nelle prime lezioni abbiamo parlato delle norme igieniche e spiegato come mantenere la qualità del cibo nella preparazione e nella conservazione. Poi abbiamo iniziato a preparare assieme il pane». Da lì si continuerà il percorso didattico fino a perfezionarsi nella pasta, nel riso, nei sughi e in piatti di carne.