Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Agosto » Caritas Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Martedì 2 Agosto 2022
Caritas Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela   versione testuale
Formazione "I Care": a settembre iniziano i laboratori

Partirà a settembre il percorso formativo e informativo all’interno del progetto 8xmille “I Care – Percorsi di educazione e libertà” rivolto a volontari, operatori sociali ed esperti del settore sui temi del disagio giovanile e della povertà educativa. Il percorso è stato ideato grazie alla collaborazione dell’USSM di Messina, del Centro di Solidarietà F.A.R.O., del Dipartimento di Neuropsichiatria infantile e del Servizio Sociale dell’ASP5 di Messina.

Il progetto I Care ha come obiettivo generale l’attivazione di azioni di contrasto al disagio e alla devianza minorile e l’avvio o il consolidamento di processi di presa in carico da parte di reti costituite da soggetti pubblici e del privato sociale.

La formazione di quest’anno prevede quattro laboratori tematici di approfondimento:
  • 29 settembre | Laboratorio “Dipendenze (rapporto con le sostanze)”
  • 13 ottobre | Laboratorio “Dipendenze (rapporto con le tecnologie)”
  • 16 novembre | Laboratorio “Funzione Genitoriale”
  • 15 dicembre | Laboratorio “Modelli Educativi”
Gli incontri si terranno presso la Sala Multimediale dell’Istituto Cristo Re dei padri rogazionisti, uno dei luoghi simbolo del servizio educativo della città di Messina. Iscrizioni entro il 23 settembre 2022 tramite il form disponibile su ​https://caritas.diocesimessina.it.