Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Anni precedenti » Campi estivi 2015 promossi dalle Caritas diocesane
Campi estivi 2015 promossi dalle Caritas diocesane   versione testuale

CAMPANIA

NOLA
Settimana col grembiule.
Una settimana di convivenza e amicizia per giovani tra i 20 e i 30 anni. "Cerca il tuo volto" è il tema che accompagnerà questa esperienza di servizio ai poveri, condivsione, svago e relax. A Somma Vesuviana (NA), dal 23 al 30 agosto.
 ⇒ www.caritasdiocesananola.it

EMILIA ROMAGNA

FORLÌ – BERTINORO
Dall'illegalità alla comunità.
Campo di lavoro e di formazione sui temi della legalità e della condivisione per giovani presso un podere di Forlì confiscato per usura. Si è provveduto a preparare il terreno del podere per la creazione di orti sociali e a risanare alcune parti che saranno poi assegnate a gruppi e famiglie. Dal 14 al 21 giugno.
 ⇒ www.caritas-forli.it

LAZIO

Ricomincio da te …
Campo di formazione e servizio per giovani dai 16 ai 18 anni. A Roma dal 15 al 21 giugno, presso alcune sedi della Caritas (Mense, Centri di accoglienza) e di altre realtà impegnate nel sociale.
⇒ www.caritasroma.it

LOMBARDIA

AMBROSIANA
Cantieri della solidarietà.
Esperienze di volontariato per giovani da 18 a 30 anni in Est-Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina.
⇒ www.caritasambrosiana.it

COMO
Campo... profughi. Campi di volontariato a Como che hanno visto giovani dai 18 ai 30 anni coinvolti in momenti di formazione e di servizio nell’accoglienza dei migranti, di spiritualità, di svago. Tre possibilità: dal 13 al 19 luglio, dal 19 al 26 luglio e dal 3 al 9 agosto.
www.caritascomo.it

CREMA
Giovani On The Road. Campi di volontariato per giovani dai 16 ai 30 anni. Nel mese di luglio a Crema è stato ospitato un gruppo di ragazzi della diocesi di Locri-Gerace. Poi i volontari di Crema hanno vissuto l’esperienza dei campi in Calabria per due settimane, dal 19 luglio al 2 agosto. Proposti, inoltre, due campi in Albania dal 31 luglio al 14 agosto in cui i volontari hanno svolto attività di animazione con i bambini, vissuto spazi di condivisione e formazione con i giovani e prestato servizio nei confronti delle persone in difficoltà.
Il progetto (pdf) – www.caritascrema.it

LODI
A tutto mondo. Proposte di volontariato e viaggio per giovani a Nueva Helvecia – Uruguay dal 1 al 15 agosto, in Kerala – India dal 14 al 30 agosto, a Roma dal 22 al 30 agosto, ad Assisi dal 22 al 30 agosto.
⇒ http://caritas.diocesi.lodi.it

MARCHE

FERMO
Tra mare e natura. Campi di volontariato e animazione con la Caritas di Civitanova Marche per giovani dai 16 ai 28 anni. Attività di gioco, sportive, doposcuola, laboratori, orto e cucina con ragazzi e bambini. Tre giorni, una settimana o un periodo più lungo tra il 15 giugno e il 31 luglio.
www.caritasdiocesifermo.it

PIEMONTE

FOSSANO
"Datti una mano 2.0". Campo per giovani dai 15 ai 20 anni. I ragazzi si sono presi cura dello spazio circostante, hanno visitato gli orti sociali, hanno conosciuto da vicino le attività dei volontari Caritas, la realtà del Centro di aiuto alla vita, hanno visitato la tendopoli del Centro Migranti. Il campo si è svolto a Fossano dal 6 al 12 luglio.
⇒ Articolo dal settimanale "La Fedeltà" (pdf)

PUGLIA

ANDRIA
1. Campo estivo per giovani in Grecia dal 26 luglio al 4 agosto. 2. "Invitati per servire": campo scuola per i giovani del prossimo Anno di Volontariato Sociale, ad Andria dal 25 al 27 agosto.
⇒ www.caritasandria.com – Dépliant campo scuola "Invitati per servire" (pdf)

BARI – BITONTO
"E sta a te cambiare!". Proposte per giovani dai 18 ai 35 anni. 1. In Albania, servizio di animazione con ragazzi, dal 2 al 9 agosto; 2. presso la "Città dei Ragazzi" di Mola di Bari, servizio in un centro diurno per minori, dal 20 al 25 luglio o dal 27 luglio al 1 agosto; 3. presso la Comunità Terapeutica "Lorusso Cipparoli" a Bari, dal 30 luglio al 2 agosto; 4. presso il dormitorio "Don Vito Diana" a Bari, accoglienza e servizio verso persone senza dimora, dal 19 al 24 luglio o dal 26 al 31 luglio.
www.caritasbaribitonto.it

ORIA
Campo estivo per giovani in Albania, a Scutari, nella parrocchia di Dajc Bregu, dal 20 al 29 luglio.
⇒ http://caritasoria.it

SARDEGNA

CAGLIARI
Fai la differenza... contro l'indifferenza! Campo estivo internazionale di preghiera, riflessione, formazione e servizio per giovani dai 16 ai 30 anni. Presenti, giovani che provengono da diversi Paesi del Mediterraneo. A Cagliari dal 16 al 23 agosto.
⇒ www.caritascagliari.it

ORISTANO
"Beati i misericordiosi". Campo di servizio per giovani dai 16 ai 30 anni. Al mattino, raccolta di vestiti e scarpe destinati alle opere della Caritas diocesana; il pomeriggio, dopo l’approfondimento biblico sulla Misericordia, testimonianze e laboratori sui temi dei migranti e dell’educazione alla pace e alla mondialità. La sera, animazione, musica e relax. A Belvì (NU), dal 9 al 12 agosto.
⇒ www.diocesioristano.itPagina facebook della Caritas Arborense

SASSARI
1. Esperienza di missione all'estero. Proposta per sei giovani della diocesi, tra i 19 e i 35 anni. A Braila – Romania dal 19 luglio al 20 agosto, ospiti presso la Casa di accoglienza gestita dalle Suore Francescane del Santissimo Sacramento. Attività con i minori della casa, gli adolescenti del carcere minorile della città e gli anziani della Casa di riposo Baldovinesti. 2. Circo in parrocchia Summer Edition. Per adolescenti e giovani dai 14 ai 21 anni. A Sassari dal 21 al 26 luglio. Punti essenziali del percorso educativo: La vita comunitaria; Il Vangelo, ascoltato e meditato; I laboratori amatoriali di arti circensi; Il servizio in realtà significative del territorio per rispondere a un bisogno.
⇒ Missione all'estero – Circo in parrocchia

SICILIA

NOTO
Estate di solidarietà. Una settimana in Terra Santa per un grest nella parrocchia gemella di S. Joseph e una presenza a Paganica, insieme alle persone che ancora vivono le ferite del terremoto dell'Aquila. Tre possibilità: dal 13 al 19 luglio, dal 20 al 26 luglio, dal 27 luglio al 2 agosto.
⇒ www.caritasdiocesanadinoto.it

TOSCANA

PESCIA
Vacanza solidale
. Settimane di volontariato per ragazzi del triennio delle scuole superiori e dell'università. Le attività si sono svolte presso le opere segno della Caritas diocesana. Realizzate anche attività di formazione (informazione sociale, educazione alla legalità, relazione d'aiuto). Due possibilità: dal 5 al 12 luglio e dal 12 al 19 luglio.
Comunicato (pdf) – www.caritas.diocesidipescia.it

PISA
E... state in servizio. Campi di lavoro per ragazzi dagli 11 ai 19 anni presso la “Cittadella della Solidarietà” a Pisa. Quattro i turni: dal 24 al 26 giugno, dall’1 al 3 luglio, dall’8 al 10 luglio e dal 15 al 17 luglio. La “giornata tipo” iniziava alle ore 9 e si concludeva intorno alle 17.30.
⇒ www.caritaspisa.com

TRIVENETO

PADOVA
Proposte di volontariato estivo anticonvenzionali.
 Per giovani dai 18 ai 30 anni. A Padova "Punti di S... vista in città" dal 3 all'8 agosto; a Tunisi e Bizerte – Tunisia, dal 22 luglio al 2 agosto; a Banja Luka – Bosnia, 10 giorni ad agosto; a Kutaisi – Georgia, 14 giorni l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto; accoglienza rifugiati a Villaregia di Porto Viro (RO), dal 18 al 24 luglio o dal 14 al 20 agosto.
⇒ www.caritaspadova.it

TRENTO
Cantieri di solidarietà.
 Campi estivi di servizio e condivisione per giovani dai 18 ai 30 anni. In Italia, Bosnia e Georgia. I campi sono stati preceduti da incontri formativi che si sono svolti il 6-7 giugno e il 4-5 luglio.
⇒ www.caritastrento.it

VERONA
Cantieri di solidarietà.
 Campi estivi di servizio e condivisione. A Rreshen e Burrell – Albania, due settimane; a Zababdeh, North West Bank – Palestina, due settimane a luglio; a Kutaisi – Georgia, due settimane, ultima di luglio e prima di agosto; a Banja Luka – Bosnia Erzegovina, 10 giorni ad agosto; a Villaregia di Porto Viro (RO), dal 18 al 24 luglio o dal 14 al 20 agosto.
⇒ www.caritas.vr.it

VICENZA
Proposte di servizio e condivisione.
 Per giovani dai 18 ai 30 anni. 1. "Pietre vive", in Terra Santa, dal 6 al 20 agosto; 2. "Una casa lontano da casa", a Genova, dal 26 luglio al 2 agosto, nel porto dove arrivano i "migranti del mare" e i lavoratori delle navi; a Foggia, dal 9 al 16 agosto, con i lavoratori migranti impegnati nella raccolta dei pomodori; 3. "Cantieri di solidarietà", in Italia, Bosnia e Georgia, preceduti da incontri formativi che si sono svolti il 6-7 giugno e il 4-5 luglio.
⇒ www.caritas.vicenza.it

UMBRIA

FOLIGNO
(E)state con i poveri. Campi di volontariato per giovani in Grecia, a  Zante dal 12 al 18 luglio, a Nea Makri dal 20 al 26 luglio, a Corfù a fine settembre; campo in Kosovo dal 5 al 21 luglio con attività di servizio presso la Casa delle Caritas umbre. A metà agosto l’appuntamento pensato per poveri, operatori e volontari per trascorrere qualche giorno di riposo all’insegna della carità e della condivisione presso la Casa Caritas di Rasiglia (Pg); proposta di servizio presso la Mensa dei poveri della Caritas diocesana, nei mesi più caldi ma più poveri di volontari.
www.caritasdiocesanafoligno.it

PERUGIA – CITTÀ DELLA PIEVE
Campi presso opere segno in diocesi e all'estero. Nella comunità di vita “Il Casolare” sono accolte ad agosto famiglie da tutta Italia per fare un'esperienza di condivisione e riflettere sul tema dell’educazione dei figli; nel “Villaggio Santa Caterina” è possibile prestare servizio per le persone anziane ospiti della comunità nel periodo estivo; presso il “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, dove alcune centinaia di famiglie nel bisogno ricevono beni di prima necessità come in un supermercato; volontariato in Kosovo presso il “Campo – Missione” della Caritas Umbria, tra luglio e settembre, e in Malawi, nella diocesi di Zomba, presso la struttura di accoglienza “Casa Perugia”.
www.caritasperugia.it