Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Anni precedenti » Le proposte per l'Avvento-Natale 2014 delle Caritas diocesane
Le proposte per l'Avvento-Natale 2014
delle Caritas diocesane   versione testuale

ABRUZZO • MOLISE

TERMOLI • LARINO
Dal 30 novembre all'11 gennaio 2015 fase sperimentale del progetto "Pane in attesa". Realizzato in collaborazione con i panifici della città, prevede la possibilità che ciascuno acquisti, oltre al necessario per sé, del pane per il cliente successivo che non ha la possibilità di farlo autonomamente.
www.caritastermolilarino.it
Locandina (gif) Elenco dei forni che aderiscono all'iniziativa (pdf)

CAMPANIA

ALIFE • CAIAZZO
Concorso "Colora con la solidarietà il tuo Natale". Prevedeva la realizzazione di disegni (per gli alunni della scuola primaria) e di poesie e prose (per gli alunni della scuola secondaria di I grado) sui temi della Pace nel mondo, accoglienza e fratellanza. Gli elaborati dovevano essere consegnati entro il 15 novembre. A breve la presentazione dei vincitori e la pubblicazione delle cartoline.
Alcuni lavori: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (pdf)
⇒ www.diocesi-aife-caiazzo.it

POZZUOLI
Mercatino di Natale a Pozzuoli (NA), quartiere di Monterusciello, sabato 6 dicembre, dalle ore 18.30. Stand di gastronomia, artigianato, articoli religiosi e di Natale, piante e fiori, animazione per bambini e musica.
⇒ www.caritaspozzuoli.it

SALERNO • CAMPAGNA • ACERNO
Domenica 14 dicembre 2014, giornata dedicata alla “fraternità”, all’accoglienza e alla carità verso coloro che sono nel bisogno. La sensibilizzazione, in tutte le chiese dell'arcidiocesi, ha voluto richiamare a un sostegno quotidiano verso le opere segno che la Caritas diocesana promuove a tutela della dignità della persona di qualsiasi credo e di qualsiasi nazionalità.
⇒ www.caritassalerno.it

TEGGIANO • POLICASTRO
“Ed ecco la Stella”, iniziativa che ha invitato le famiglie del territorio della diocesi di Teggiano – Policastro ad accogliere nel giorno di Natale e nei giorni successivi i 36 minori stranieri non accompagnati, tra i 15 e i 17 anni, che da qualche mese sono ospiti delle strutture di accoglienza promosse dalla rete della Caritas.

CALABRIA

REGGIO CALABRIA • BOVA
Un sussidio che è un itinerario di preghiera per la famiglia nei tempi liturgici dell’Avvento e del Natale. Contiene indicazioni concrete per l’animazione in famiglia e in comunità, al fine di rendere il tempo liturgico occasione di formazione e sensibilizzazione delle coscienze..
Sussidio (pdf)

EMILIA ROMAGNA

FORLÌ • BERTINORO
Tra le proposte: venerdì 19 dicembre, Concerto di Natale; sabato 20 dicembre, in occasione del Presepe vivente dei bambini, raccolta di giocattoli; domenica 21 dicembre: benedizione del Presepe e inaugurazione della tenda della Carovana della Carità; lunedì 22 dicembre, raccolta di alimenti per l'Emporio della Solidarietà; giovedì 1 gennaio, Marcia per la Pace.
www.caritas-forli.it

REGGIO EMILIA • GUASTALLA
Domenica 14 dicembre è la giornata nella quale si è chiesto un ricordo particolare nella preghiera, un impegno per sottolineare il tema della carità nelle celebrazioni e di destinare le offerte alle opere della Caritas diocesana. Quest'anno il tema dell'Avvento Caritas è legato in particolare alla Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro".
www.caritasreggiana.it

RIMINI
Mostra "Presepi dal Mondo", dal 6 dicembre al 6 gennaio presso la piazza dell'Arengo. Una serie di progetti per costruire solidarietà in: Albania, Colombia, Nigeria, Palestina, Romania, Senegal, Zimbabwe. E a Rimini: Aiutiamo i bambini con materiale didattico, Paghiamo la mensa scolastica e/o il materiale didattico, La Caritas ha bisogno di coperte, Il Centro educativo cerca giovani volontari e insegnanti; Famiglie in difficoltà; Alimenti per la mensa della Caritas; Adotta un povero.
www.caritas.rimini.it

LAZIO

GAETA
Sostegno aI progetto “Computer e materiale didattico per le ragazze del Bangladesh”, che prevede l’acquisto di 2 computer, una stampante, libri e materiale didattico vario per ciascuno dei quattro boarding e una scuola condotti, in Bangladesh, dalle Missionarie dell’Immacolata. Ne beneficeranno 631 bambine/i.
www.arcidiocesigaeta.it

LATINA •  TERRACINA • SEZZE • PRIVERNO
Due proposte: invito a rispondere all'appello del Centro di ascolto e aiuto all'interno del carcere, realizzazione di un'unità di trattamento Ebola in Sierra Leone.
Bacheca delle proposte (pdf)

ROMA
Tra le proposte dell'Avvento di Fraternità: incontri nei diversi Settori pastorali; un sussidio per preparare questi incontri; "Natale solidale in libreria": dal 9 al 24 dicembre, presso alcune librerie dei volontari hanno incartato i regali acquistati e presentato la Campagna “Io non abito qui! In cammino con chi fugge dalla guerra”. Mercoledì 24 dicembre alle ore 17 la Messa con i poveri presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta”. La Messa ha dato il via a una settimana di iniziative in tutti i centri diocesani: comunità alloggio, case famiglia, mense. A Capodanno una serata nelle mense presenti alla Cittadella della Carità e sul Lungomare di Ostia. Il 1° gennaio sono invece le case famiglia di Villa Glori a ospitare a pranzo i senza dimora del quartiere.
www.caritasroma.it

LIGURIA

GENOVA
Due proposte: invito ad aderire al progetto di accoglienza dei senza dimora che si realizza presso i locali della "Casetta" (nel monastero gestito dalla Fondazione Auxilium), sia sostenendolo, sia donando un po' del proprio tempo; "Mattoni per una presenza di pace", che prevede la costruzione di un presidio di Caritas Giordania a Ibrid, per la distribuzione di beni di prima necessità e assistenza socio-sanitaria.
www.caritasgenova.it

SAVONA • NOLI
Tre proposte: concorso presepi "Natale: Dio in ogni età", per le famiglie, le parrocchie, le comunità e le scuole. I premi in denaro per i 5 presepi "vincitori" sosterranno altrettanti microprogetti di solidarietà in Brasile, Congo RD, Etiopia, India, Myanmar; domenica 7 dicembre, diffusione del pieghevole e rilancio del progetto "Abitare corresponsabile"; domenica 14 dicembre: raccolta fondi “Oggi offro io”, affinché la rete della Caritas diocesana di Savona risponda sempre più alle sfide che si presentano.
Progetto "Abitare corresponsabile" (pdf)
www.caritas.savona.it

VENTIMIGLIA • SANREMO
Due proposte: martedì 16 dicembre, arrivo della croce di Lampedusa a Ventimiglia – due città sulle sponde dello stesso mare. Ventimiglia, città di confine, luogo di passaggio verso l'Europa – e inizio della novena di Natale, che si è conclusa con la testimonianza di un rifugiato accolto in diocesi; domenica 21 dicembre, raccolta fondi per il progetto di sostegno alimentare alle persone convalescenti dal virus Ebola in Guinea Conakry.
www.caritasventimigliasanremo.org

LOMBARDIA

BERGAMO
Dal 15 novembre al 24 dicembre a Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII, la Casetta del Natale. Le realtà presenti insieme a Caritas sono state la Comunità Casa Samaria con gli oggetti del laboratorio creativo, la Fondazione Battaina con i manufatti provenienti dal laboratorio del vetro e il Centro Meta con il laboratorio del legno. Il ricavato sosterrà il progetto del Fondo Famiglia Lavoro.
www.caritasbergamo.it

BRESCIA

Avvento di Carità 2014: "Dacci oggi il nostro pane quotidiano". Una proposta cadenzata secondo le quattro domeniche di Avvento. 30 novembre: "Pane – Lavoro", Giornata del Pane, che ripropone l'attenzione al progetto “Sostegno all’occupazione” di Mano Fraterna; 7 dicembre: "Da' a noi – Il dono"; 14 dicembre: "Nostro – La condivisione"; 21 dicembre: "Oggi – La sobrietà".
www.brescia.caritas.it

LODI
Sostegno al progetto "Mangio anch'io", che prevede la realizzazione in Niger della mensa scolastica per la scuola Santa Monica, realizzata dalla Missione diocesana di Lodi nella città di Dosso. Ad accompagnare la promozione del progetto, materiale di sensibilizzazione sulla Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro".

MILANO (CARITAS AMBROSIANA)
I progetti di solidarietà e condivisione nel mondo dell'Avvento 2014 sono collegati alla Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro". Sono i seguenti: "Nutrire Kilifi" (Kenya) e "Un pozzo per Djalingo" (Camerun). La Caritas Ambrosiana ha inoltre preparato alcune proposte di animazione per i ragazzi: "L'oro blu", una serie di incontri per ragionare sull'importanza dell'acqua; "Viaggio nel Sahel", un incontro per comprendere la precarietà della vita del coltivatore di sussistenza, cogliere il meccanismo di dipendenza dalle economie forti, ...
www.caritasambrosiana.it

MARCHE

FERMO
Domenica 14 dicembre, Giornata diocesana della Carità. Tema di quest'anno: "Pane e Parola... 'mi avete dato da mangiare' (Mt 25,35)". Come gesto unitario e segno di condivisione la diocesi ha proposto a tutte le parrocchie di realizzare alcune iniziative per far riflettere e coinvolgere la comunità parrocchiale sul tema della Carità nel periodo forte dell'Avvento-Natale.
Locandina (pdf)

PUGLIA

BARI • BITONTO
Domenica 14 dicembre, Terza Domenica di Avvento, colletta diocesana per il progetto O.S.A. (Oasi Strade Aperte), che accoglie padri separati e si pone come luogo di incontro con i figli. L'Oasi Strade Aperte, a Modugno (BA), in via Roma 105, è stata inaugurata mercoledì 17 dicembre alle ore 16.
⇒ www.caritasbaribitonto.it

SARDEGNA

CARITAS DELLA SARDEGNA

La Delegazione regionale Caritas della Sardegna è stata tra i promotori della XXVIII Marcia per la Pace "Per i Cristiani Pace", che si è tenuta ad Oristano sabato 20 dicembre alle ore 15. Oratore ufficiale, padre Pierbattista Pizzaballa, custode della Terra Santa, costruttore di dialogo nel mondo ebraico e in quello musulmano, testimone di fraternità a Betlemme come a Gaza, in Siria come in Iraq.
www.caritassardegna.it

SASSARI (CARITAS TURRITANA)
Quattro proposte: venerdì 5 dicembre, Laboratorio di Avvento per gli adolescenti e i giovani della diocesi, a Sassari. Obiettivo: riflettere sull’Avvento come momento in cui la comunità parrocchiale si prepara al Natale pregando insieme, attendendo insieme, accogliendo insieme, condividendo insieme ai poveri; mercoledì 24 dicembre alle ore 20: S. Messa e a seguire cena con gli ospiti dell'ostello; mercoledì 31 dicembre ore 21: cenone e tombolata; dal 3 al 6 gennaio, Circo in Parrocchia, un percorso educativo di crescita umana e spirituale per i giovani.
www.caritasturritana.it

SICILIA

CATANIA

Tra le proposte dell'Avvento di Fraternità: per tutto il mese di dicembre la mensa dell'Help Center resta aperta, compresi i giorni festivi; sabato 13 dicembre alle ore 16, ritiro di Avvento presso la parrocchia Beato Padre Pio da Pietrelcina; sabato 20 dicembre alle ore 20.45, concerto di beneficenza "Pro Caritas", presso la Basilica Maria SS. Annunziata al Carmine; il 6 gennaio, dalle ore 16, "Sacra rappresentazione della Natività", che attraverserà il centro storico.
⇒ www.caritascatania.it

MESSINA • LIPARI • SANTA LUCIA DEL MELA
Venerdì 12 dicembre alle ore 19 a Messina, nella Chiesa di S. Nicolò all’Arcivescovado, incontro di preghiera dedicato ai cristiani perseguitati nel mondo, e in particolare alle popolazioni irachene. A queste ultime è destinato anche il progetto dell’Avvento 2014: una raccolta che ha l’obiettivo di acquistare container per le famiglie di cristiani iracheni in fuga a causa delle persecuzioni in corso. “Un grido dall’Iraq” è il titolo del progetto.
⇒ www.caritasdiocesanamessina.it

PALERMO
Lunedì 22 dicembre, pranzo per oltre 200 persone tra senza dimora, poveri e migranti nella mensa diocesana del centro “San Carlo e Santa Rosalia” in vicolo San Carlo, 58. Un’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone che si trovano in una condizione di bisogno e di disagio, causata non solo dalla crisi economica e sociale, ma anche da uno stato di solitudine diffusa.
⇒ www.caritaspalermo.it

TOSCANA

FIRENZE
Due proposte: l'iniziativa della candela di Natale, un piccolo segno dell'attenzione personale e delle comunità parrocchiali verso i più piccoli e più deboli. Quanto la Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali riusciranno a raccogliere andrà a sostegno dell'impegno per i più poveri; sabato 13 dicembre, a Firenze, presso il centro di accoglienza Casa S. Michele, in via Aretina 463, mercatino di solidarietà e giochi per i più piccoli.
www.caritasfirenze.it

LIVORNO
Inaugurazione di Casa Papa Francesco, una comunità a dimensione familiare per l'accoglienza di bambini soli da 0 a 6 anni. Venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 11.30 a Quercianella (LI), via M. Puccini 68. Alle 15, animazione per bambini.
Invito (pdf)
www.caritaslivorno.it

TRIVENETO

BELLUNO • FELTRE
Avvento di fraternità 2014: "Cinque pani e due pesci". La Caritas propone il secondo anno del progetto S. Martino, per aiutare altre persone ad uscire dallo stato di bisogno ritrovando fiducia in se stesse e cogliendo nuove opportunità di inserimento lavorativo. La finalità del progetto è quella di offrire una risposta di dignità alle persone e la salvaguardia del patrimonio della comunità.

CONCORDIA • PORDENONE
Natalinsieme è un’iniziativa organizzata dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Casa della Madonna Pellegrina. Si rivolge a tutte le persone sole, anziane o con la famiglia lontana che vogliano condividere il giorno di Natale con nuovi amici anche di nazionalità, religione e cultura diverse.
Comunicato stampa (pdf)
⇒ www.caritaspordenone.it

GORIZIA
"Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la Gloria di Dio (Rm 5,17)". È il titolo che accompagna l'Avvento di Fraternità. In un poster le icone bibliche scelte per ciascuna delle quattro domeniche di questo tempo forte.
www.caritasgorizia.it

TRENTO
Quattro proposte: sabato 13 dicembre "Auguri in carcere"; domenica 14 dicembre "Giornata diocesana della Carità"; mercoledì 31 dicembre "Capodanno insieme", una festa da condividere con persone che altrimenti sarebbero sole, emarginate o completamente senza festa – iniziativa rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni che si svolge in diverse realtà; iniziativa "Il buon(o) regalo", che dà l'opportunità di fare un dono solidale.
www.caritastrento.it

VERONA
Tre proposte: impegno in favore delle persone che vivono lo stato di bisogno a cominciare dell'impossibiltà di provvedere al fabbisogno alimentare di base; libretti per l'Avvento – Natale 2014 "E lo pose in una mangiatoia (Lc 2,7)", contenenti la Preghiera in famiglia e gli inserti della Pastorale Ragazzi e della Caritas diocesana; "Ultimo con noi 2014", 31 dicembre, presso il PalaExpo della Fiera di Verona, iniziativa per giovani e per le famiglie. I giovani possono vivere già dal pomeriggio un servizio di carità visitando e animando le case di riposo o le case di accoglienza.
www.caritas.vr.it/

VICENZA
Due proposte: vivere la condivisione e l'incontro nel periodo natalizio e durante le festività con persone ospitate nelle strutture di accoglienza della diocesi vicentina; "Quelli dell’Ultimo”, per giovani dai 16 ai 35 anni, con l’obiettivo di vivere un ultimo dell’anno dove festa e divertimento si uniscono alla condivisione e al servizio.
www.caritas.vicenza.it

UMBRIA

FOLIGNO
Quattro proposte: dal 5 al 23 dicembre il Chiostro della solidarietà, mercatino di Avvento promosso dalla Caritas diocesana che riunisce associazioni e parrocchie del folignate presso il loggiato di San Giacomo; tutti i sabati di Avvento, canti natalizi curati dai cori parrocchiali, mentre Giuseppe e Maria "vagano" con gli asinelli della Fattoria Caritas in cerca della Capanna. Un segno per rimettere al centro il vero senso dell’attesa natalizia; sempre il sabato, il Laboratorio Caritas di Danze dal mondo propone riflessioni a passo di danza tra Palestina, Grecia e Austria; l’Abete della Carità, nel cuore del chiostro di San Giacomo, decorato giornalmente con le preghiere di poveri, passanti, cittadini...
Comunicato stampa (pdf)
www.caritasdiocesanafoligno.it

PERUGIA • CITTÀ DELLA PIEVE
Tre proposte: una raccolta di offerte in denaro e di beni di prima necessità nelle 155 parrocchie dell’archidiocesi per tutto il periodo delle festività natalizie, che ha avuto la sua giornata principale domenica 14 dicembre, Terza domenica di Avvento; dal 6 al 23 dicembre, invece, presso il mercatino "Perugia Special Christmas", in piazza IV Novembre, è stato allestito lo "Stand della Carità", in cui alcune realtà espressione della carità della Chiesa diocesana presentano prodotti artigianali; sabato 20 dicembre presso le "Logge di Braccio" della Cattedrale di San Lorenzo, inaugurazione del presepe allestito dai giovani dell'opera segno Caritas "La Madonna del Bagno", una struttura di accoglienza.
www.caritasperugia.it