Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Anni precedenti » CAMPI ESTIVI 2014 PROMOSSI DALLE CARITAS DIOCESANE
CAMPI ESTIVI 2014
PROMOSSI DALLE CARITAS DIOCESANE   versione testuale

ABRUZZO-MOLISE
PESCARA • PENNE
Giovani in cerca di luoghi
. Due proposte: 1. Campo di formazione e volontariato per giovani in Albania, nella diocesi gemellata di Sapa. Dal 23 al 29 giugno. 2. Settimana di formazione e volontariato per giovani presso le opere segno della Caritas diocesana con pranzo e cena comunitari e momenti di condivisione sull'attività svolta. Dal 30 giugno al 6 luglio.

CAMPANIA
SORRENTO • CASTELLAMMARE DI STABIA
Esperienze per i giovani
. Tre campi estivi in Albania: 2 a Durazzo e 1 a Valona. A Durazzo, visite alle famiglie del posto e animazione con i bambini. A Valona, vita comunitaria e di preghiera con le suore Francescane Alcantarine, incontri con famiglie albanesi e attività in oratorio e in un orfanotrofio.
⇒ Comunicato (pdf)

CALABRIA
CASSANO ALLO JONIO
Piano terra. E venne ad abitare in mezzo a noi
. Campo estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di Mormanno (CS), uno dei paesi maggiormente interessati dal terremoto del Pollino dell'ottobre 2012. A Mormanno, dal 21 al 27 luglio.
 EMILIA ROMAGNA
FORLÌ • BERTINORO
Campo Shalom 2014. Campo di servizio e formazione. L'operato dei ragazzi ha cercato di andare incontro alle povertà locali. Partecipare al campo ha significato anche fare una vera e propria vita comunitaria cioè condividere alloggio, pasti, momenti di lavoro, gioco, uscite, momenti di riflessione e incontri. Dal 15 al 22 giugno.

LAZIO
Ricomincio da te
. Campo di formazione e servizio per giovani dai 16 ai 18 anni. A Roma presso alcune sedi della Caritas (Mense, Centri di accoglienza) e di altre realtà impegnate nel sociale. L’attività per i ragazzi era dalle ore 9 alle 18. Oltre a svolgere l’esperienza di volontariato, i partecipanti hanno approfondito tematiche specifiche attraverso la presenza di operatori e volontari coinvolti direttamente nelle diverse problematiche. Dal 16 al 21 giugno.
 LOMBARDIA
AMBROSIANA
Cantieri della Solidarietà. Esperienze di condivisione e servizio in Italia e all'estero per giovani dai 18 ai 30 anni, che sono anche uno spazio di approfondimento di alcuni aspetti della globalizzazione e un'occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace. In questi anni quasi 1.600 giovani hanno deciso di partecipare ai Cantieri della Solidarietà.

COMO
Sulle strade del mondo. Tre esperienze di volontariato in Italia e all’estero per giovani dai 18 ai 30 anni: 1. Castel Volturno (CE), attività di accoglienza e sostegno ai migranti. Turni di due settimane, date flessibili. 2. Pozzuoli (NA), quartiere periferico di Licola Mare, supporto durante le attività di animazione estiva per bambini e adolescenti. Da fine giugno a fine luglio, turni di una o due settimane. 3. Palestina, villaggio di Aboud, supporto durante il centro estivo organizzato dalla parrocchia. A luglio.

CREMA
Giovani on the road
. Campi di volontariato per giovani dai 16 ai 30 anni. A luglio sono stati ospitati a Crema un gruppo di ragazzi della parrocchia di Siderno Superiore (diocesi di Locri-Gerace) per un’esperienza all'interno delle attività estive; poi i volontari di Crema hanno vissuto l’esperienza dei campi in Calabria per due settimane. Ad agosto si sono svolti due campi in Albania in cui i volontari hanno fatto animazione con i bambini, condivisione e formazione con i giovani e prestato servizio alle persone in difficoltà.
www.caritascrema.it

PUGLIA
BARI • BITONTO
Giovani in Caritas. Quattro proposte di servizio, condivisione e spiritualità per giovani dai 18 ai 35 anni: 1. Oratorio salesiano a Bari, quartiere Libertà, animazione per minori e condivisione di preghiera e lavoro con la comunità. Dal 23 al 29 giugno. 2. Struttura operante a Santo Spirito (frazione di Bari), condivisione a fianco dei giovani ospiti che intendono riscattarsi da dipendenza da droghe, alcool e gioco. Dal 20 al 25 luglio. 3. Città dei Ragazzi, Mola di Bari, servizio con minori in situazioni di disagio. Dal 12 al 19 agosto. 4. Dormitorio diocesano "Don Vito Diana" a Bari  per conoscere da vicino il servizio alle persone senza dimora. Dal 15 al 20 luglio e dal 22 al 27 luglio.

OTRANTO
Riconoscere e ascoltare le piaghe
. Campo di lavoro per giovani dai 18 ai 35 anni presso l'Istituto Serafico di Assisi. Le attività realizzate: risistemazione dei giardini del Serafico e animazione dei ragazzi ospiti. Si sono inoltre svolti incontri con comunità che vivono la carità nella città di Francesco e itinerari di preghiera e riflessione. Dal 23 al 30 agosto.
⇒ Comunicato (pdf)

SARDEGNA
CAGLIARI
E... state in fraternità. Campo di formazione e volontariato per giovani dai 16 ai 30 anni. Il campo ha proposto momenti di servizio nelle opere segno della Caritas diocesana e in realtà associative di inclusione sociale, nonché momenti di formazione attraverso le testimonianze di chi si impegna nel concreto a vivere la solidarietà. Tema del campo: la fraternità. Dal 17 al 24 agosto.
www.caritascagliari.it

SASSARI
Il Circo in parrocchia. Un percorso educativo per incoraggiare negli adolescenti domande sulla propria vita che richiedono risposte personali. Il tema di questa estate è stata la famiglia. Punti essenziali: vita comunitaria, Vangelo ascoltato e meditato, laboratori di arti circensi, servizio in realtà del territorio. Dal 21 al 26 Luglio a Tropu Ilde (SS).

SICILIA
AGRIGENTO
Esperienze estive per i giovani. 1. Campo di formazione e volontariato per i giovani dai 22 anni in su in Albania e Tunisia. 2. Cantieri di Solidarietà, esperienze di servizio che Caritas Ambrosiana e Caritas di Agrigento hanno realizzato ad Agrigento. Per 10 giorni un gruppo di giovani lombardi ha incontrato ragazzi locali e insieme hanno prestato servizio a favore di chi vive nel disagio. 3. “Caritas young: Giovani che si incontrano”, progetto di scambio che le Caritas diocesane di Bolzano-Bressanone e di Agrigento realizzano nel’estate 2014 ad Agrigento e nell'estate 2015 a Bolzano.
 TOSCANA
PISA
E... state al servizio! Campi di lavoro con attività di formazione, animazione e servizio per i giovani delle scuole medie e superiori. Queste le date: 18-20 giugno; 25-27 giugno; 2-4 luglio; 8-10 luglio.

TRIVENETO
PADOVA
Proposte di volontariato estivo "anticonvenzionali". 1. Campo di servizio e condivisione per giovani dai 18 ai 25 anni in alcuni contesti della città di Padova, dal 27 luglio al 3 agosto. 2. Cantieri della Solidarietà ad Atene per giovani dai 18 ai 25 anni presso strutture che ospitano ragazzi e adulti affetti da autismo e da altri disturbi cognitivo-comportamentali, e presso il Centro di prima assistenza per rifugiati. Turni da 10 giorni dal 15 luglio al 31 agosto. 3. Un posto per il campo di formazione e volontariato in Tunisia promosso dalla Caritas di Agrigento. Dall'11 al 24 agosto. 4. Campo a Lampedusa per giovani dai 18 ai 28 anni accanto alla Caritas del luogo in attività a favore dei migranti e della popolazione locale. Periodo giugno-luglio.

TRENTO
Esperienze Solidali Tra volontAri per la Tua Estate 2014. Proposte di volontariato per giovani dai 15 ai 18 anni in Centri di accoglienza per persone in difficoltà. Una settimana (dal lunedì al venerdì) a scelta dal 15 giugno al 31 luglio 2014. Servizio diurno di 3-4 ore al giorno per 3-5 giorni alla settimana.

UDINE
Ragazzi in crecita. Un'esperienza di impegno per ragazzi dai 14 ai 20 anni ad Osais di Prato Carnico (UD). Le attività pratiche (sfalcio di prati, tinteggiatura di case, compagnia ad anziani soli, aiuto nell'accatastamento della legna, ecc.) erano a beneficio della comunità ospitante. La sera sono stati proposti degli incontri con volontari e operatori impegnati in diversi ambiti del sociale: carcere, immigrazione, problematiche sociali, ecc. Dal 16 al 23 giugno 2014.
www.caritasudine.it

VERONA
Cantieri di Solidarietà. Esperienze di condivisione e servizio per giovani dai 18 ai 30 anni in progetti di cooperazione allo sviluppo. 1. Agrigento e Lampedusa, affiancamento ai giovani della Caritas locale nelle attività di animazione con i migranti e le famiglie. Dal 28 luglio al 7 agosto e dal 27 agosto al 6 settembre. 2. Georgia, attività di animazione e di supporto alla manutenzione ordinaria presso un Centro estivo. Ad agosto per 14 giorni. 3. Attività di servizio e animazione presso una parrocchia e la scuola parrocchiale in Palestina. Ad agosto per 14 giorni.
  UMBRIA
PERUGIA • CITTÀ DELLA PIEVE
Campi di volontariato nelle opere segno. Una settimana nel corso dell'estate per giovani ma anche per intere famiglie presso le strutture di accoglienza promosse dalla Caritas diocesana (cinque sul territorio della diocesi e una in Kosovo), che danno ospitalità a più di duecentocinquanta persone in gravi difficoltà. Queste le opere segno: “Alle Querce di Mamre” a Cenerente, “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza” a Perugia, “Il Casolare” a Sanfatucchio di Castiglione del Lago, "Villaggio Santa Caterina” a Solfagnano – Parlesca, “Santuario della Madonna del Bagno” a Casalina di Deruta, “Campo-Missione” in Kosovo, a Klina.
www.caritasperugia.it